TimGate
header.weather.state

Oggi 03 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:50

 /    /    /  imparare-a-sciare-come-farlo-in-fretta
Imparare a sciare: come farlo in fretta

Ragazzo che scia- Credit: Pexels

COME FARE11 settembre 2022

Imparare a sciare: come farlo in fretta

di Melissa Viri

Non sai sciare? Non scoraggiarti, puoi imparare in poco tempo ;affidandoti ai maestri e a piccoli consigli

Molti sono quelli che scelgono le località montane per il, desiderando anche di poter sciare per qualche giorno o in settimana bianca.

A prediligere tali località oltre gli esperti, sono anche coloro che non hanno mai sciato o che vorrebbero imparare. Sei anche tu uno di questi?

Seguendo pochi consigli, potrai imparare in fretta.

Le piste

Per imparare a sciare è necessario che vi sia l’ausilio di un istruttore qualificato, in modo da imparare le regole basiche e non farsi male.

Prima di iniziare però, impara anche a distinguere le piste.

Le piste da sci si dividono per colori a seconda della diversa difficoltà.

Le blu ad esempio, sono quelle più semplici, con pendenza e lunghezza ridotte. Lo sciatore inesperto in questo modo non prenderà troppa velocità e riuscirà a controllarsi facilmente.

Le piste rosse invece, sono già più impegnative dal punto di vista della lunghezza e ripidità. Sono adatte per chi non è ancora del tutto esperto ma riesce a padroneggiare gli sci.

In ultimo, ci sono le piste nere dalla difficoltà elevata. Queste sono destinate agli sciatori con più esperienza in questo sport. In alcuni comprensori potrai trovare le piste verdi, generalmente dedicate ai bambini con piccolissime difficoltà.

 

Le regole da rispettare

Sciare è un po' come guidare, per questo è importante conoscere le regole circa la precedenza. Ricorda che questa va data a chi sta a valle, o semplicemente davanti, poiché non ha la visuale di chi può arrivare da dietro.

Chi arriva da monte deve assicurarsi di mantenere sempre una velocità adeguata, tenendo conto della pista ma anche delle sue capacità di controllo. Solo così potrà evitare spiacevoli scontri con altri sciatori.

Le soste sulle piste devono essere moderate, poiché ciò può essere un pericolo per gli altri. Ricorda di essere sempre visibile e di sostare ai lati della pista.

L’attrezzatura

Prima di iniziare a sciare controlla l’attrezzatura e fai in modo che questa sia in regola.

Se non la possiedi, potrai noleggiarla vicino le piste. Assicurati però, che non siano consumate, che gli attacchi siano sicuri e gli scarponi ben messi.