TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Lana cotta: come farla in casa, lavarla e dove comprarla
Lana cotta: come farla in casa, lavarla e dove comprarla

Lana cotta, come ottenerla in modo autonomo rigenerando un vecchio capo in lana- Credit: iStock

COME FARE31 gennaio 2022

Lana cotta: come farla in casa, lavarla e dove comprarla

di Barbara Vaglio

Non buttate via ma rigenerate vecchi capi in lana.

Da un vecchio maglione già infeltrito si può ottenere la lana cotta, vediamo come procedere a questa trasformazione. 

Lana cotta, come si ottiene 

Per saperne di più su questo materiale, la lana cotta, è importante sapere come viene realizzato. Si parte con una lavorazione a maglia realizzata con filato di lana e si procede con la follatura, che consiste nell’impiego di acqua calda e sapone e provoca il restringimento della lana fino al 30%. 

Due procedimenti casalinghi 

Per lavorare in  casa vecchi capi di lana e ottenere la lana cotta si possono seguire due procedimenti:
 

  • in lavatrice, per procedere in tal senso il capo di partenza dovrà essere composto per almeno il 60% da lana. Verificata la composizione, dovrete eseguire due lavaggi in lavatrice: un primo lavaggio a 60°C e un secondo lavaggio a freddo. In questo modo, le fibre si restringeranno.
    L’operazione potrà essere ripetuta più volte finchè non otterrete il risultato desiderato. Infine, farete asciugare la lana cotta su un ripiano.
    Consigli: quando effettuerete il lavaggio sarà utile inserire in lavatrice oggetti duri, come un paio di scarpe, per aumentare l’effetto di sfregamento del tessuto;

 

  • senza lavatrice, questo sistema prevede che utilizziate due grandi pentole e le riempiate d’acqua fredda. Porterete ad ebollizione solo una delle due pentole e immergerete il vostro capo di lana. Mescolate di tanto in tanto e, quando avrete terminato, spostate il capo nella pentola d’acqua fredda, ciò permetterà il restringimento delle fibre. Infine, lasciate asciugare e ripetete il procedimento, se dovesse essere necessario.