TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 07:00

 /    /    /  Lavoretti strumenti musicali fai da te
Lavoretti strumenti musicali fai da te

Mamma e suona si divertono suonando- Credit: Pexels

COME FARE10 marzo 2022

Lavoretti strumenti musicali fai da te

di Barbara Vaglio

Suonare e divertirsi in casa.
 

Inventare e costruire con i bambini impiegando le mani e realizzando strumenti musicali casalinghi con i quali animare i pomeriggi e ritmare le ore insieme. Dall’elaborazione al gioco, vi accompagniamo in un brevissimo viaggio musicale che vi porterà a costruire la vostra orchestra personale.

Maracas

Sono colorate e vanno in coppia, si suonano agitandole e possono essere riempite con riso, sabbia, semi, sale. Per realizzare le maracas servono pochissimi oggetti:

  • due cucchiai di plastica
  • nastro adesivo
  • confezione porta regali degli ovetti di cioccolata riempite come più vi piace.

Xilofono 

Facile da realizzare, per costruire uno xilofono con i bicchieri di acqua basteranno dei bicchieri riempiti con quantità differenti di acqua per creare un gioco musicale che i bambini ameranno suonare. Per rendere ancor più interessante il gioco è possibile colorare l’acqua con del colorante alimentare.

Tamburello

Come costruire questo simpatico strumento a percussione con sonagli? Serviranno due piatti di carta sui cui bordi applicare dei tappi metallici. 

Chitarra con gli elastici 

Procuratevi un contenitore (una scatola o una teglia)  che faccia da cassa armonica e alcuni elastici che dovrete sistemare intorno facendo in modo che si differenzino per tensione e spessore. In questo modo ciascuno suonerà in maniera differente dagli altri quando il bambino si divertirà a pizzicarli.