TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 16:36

 /    /    /  Legare le fedi al cuscinetto, come fare
Legare le fedi al cuscinetto, come fare

Fedi nuziali- Credit: Pexels

COME FARE05 maggio 2022

Legare le fedi al cuscinetto, come fare

di Barbara Vaglio

Fedi nuziali e trasporto, dalla legatura al cuscino portafedi a idee alternative.

Un oggetto essenziale nel giorno del matrimonio sono le fedi e, di conseguenza, il cuscino porta fedi. Secondo la tradizione anglosassone le fedi venivano adagiate su un cuscino circolare di colore bianco o in pendant con il vestito della sposa. 
Come annodare i due anelli simbolo dell’unione e della promessa che la coppia si scambierà?

Nastro e nodo semplice

Il nastro presente sul cuscino porta fedi può essere legato con un semplice nodo che, secondo tradizione, verrà sciolto per primo dallo sposo che infilerà la fede all’anulare sinistro della sposa. 

 

Non è rara l’opzione di cucire i due anelli e fissarli al cuscino che raggiungerà i due sposi sull’altare per mano di un paggetto o una damigella d’onore.

Idee alternative per porta fedi originali e a tema

Oggigiorno le opzioni e le personalizzazioni sono infinite e possono riguardare anche un oggetto così importante ed essenziale per il trasporto sicuro e prezioso delle fedi matrimoniali.
Ecco a voi qualche idea sulle possibili alternative nel caratterizzare il cuscino portafedi o l’oggetto in cui riporre le fedi, sia essa una piccola scatola trasparente o altro:

  • per chi ama la natura e ha scelto di conferirle un ruolo di primo piano, potreste pensare di adagiare le due fedi nuziali all’interno di fiori come rose o orchidee; oppure ancora potreste pensare a una scatolina di muschio o un tronchetto sul quale incidere le iniziali e la data del matrimonio. Non dimenticate di fissare bene i due anelli con il sussidio di un nastro o trovando il giusto incastro;

 

  • per un matrimonio in stile vintage, potreste anche scegliere di riporre le fedi nuziali in un libro antico magari facendo un buco a forma di cuore e incastrando gli anelli. Un’altra idea davvero carina è quella di ricorrere a un vinile al quale legare le fedi oppure ancora un portagioie a cui siete legate;

 

  • il matrimonio avrà uno stile minimal? Una scatola in vetro rettangolare e un letto di raso che conterrà le fedi saranno perfetti; 

 

  • per chi è tutt’uno con il mare e celebra un matrimonio sulla spiaggia, gli elementi marini saranno perfetti: una stella marina, una conchiglia, un’ostrica ecc…