TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 18:21

 /    /    /  Numero carta d'identità elettronica: dove trovarlo
Numero carta d'identità elettronica: dove trovarlo

Carta d'identità cartacea- Credit: iStock

COME FARE10 maggio 2020

Numero carta d'identità elettronica: dove trovarlo

di Melissa Viri

Il numero della carta d'identità elettronica si trova in alto a destra, nella parte anteriore del documento

Carta d'identità elettronica cos'è

La carta d'identità elettronica è un documento di identità che una persona è tenuta a mostrare ad esempio durante un controllo della polizia, al check-in in aeroporto o nelle carrozze dei treni nel corso di una verifica dei controllori.

 

Tale documento, che nel corso degli anni ha sostituito un alto numero di documenti di identità cartacei, è conosciuto anche con l'acronimo di CIE (Carta d'Identità Elettronica).

 

Sono diversi i punti a favore di questo documento: allontana il rischio di contraffazione, dal momento che integra - tra le altre cose - l'impronta digitale; dà accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (PA), favorendo dunque il processo di digitalizzazione del Paese.

Cosa serve per fare la carta

È possibile inoltrare la domanda per la carta d'identità elettronica prendendo appuntamento online presso il proprio Comune di appartenenza tramite il sito istituzionale prenotazionicie.interno.gov.it. Sempre online è possibile poi compilare i dati richiesti, oltre a caricare l'immagine una propria foto (va bene anche se scattata con lo smartphone).

 

Bisogna quindi recarsi all'appuntamento in Comune, dove un operatore procederà con il rilevamento di due impronte digitali. Se si sceglie di non caricare la foto tramite la piattaforma online prenotazionicie.interno.gov.it, l'acquisizione dell'immagine avverrà tramite un dispositivo idoneo presente in Comune.

Tempi di consegna

Per legge, la carta d'identità elettronica va consegnata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data in cui viene presentata la domanda. Sono però stati segnalati diversi casi di cittadini che hanno ricevuto la nuova carta d'identità ben oltre il tempo massimo indicato.

 

I Comuni che consentono di eseguire la prenotazione online, senza dunque doversi recare allo Sportello del Comune, fanno registrare un tempo di attesa inferiore. Secondo un'indagine recente di AgendaDigitale, a Roma il tempo di attesa medio per la prenotazione è pari a 194 giorni, mentre a Firenze scende a 3.

Qual è il numero

È una sigla alfanumerica che presenta il seguente formato: [due lettere] [cinque numeri] [due lettere]. Tale serie prende il nome di numero unico nazionale. Un esempio può essere: AA12345BB.

 

Nel retro della Cie è invece posizionato il codice fiscale, oltre al proprio indirizzo di residenza. La carta d'identità elettronica ha una validità pari a 10 anni per tutti i maggiorenni.