Come pulire in modo adeguato il cristallo, ecco alcune dritte.
Occorrente
- acqua tiepida
- detergente neutro
- aceto bianco
- panno morbido in cotone
- ammoniaca.
Soluzione a base di aceto
L’aceto è certamente un ingrediente perfetto per tornare a far brillare il cristallo. Per preparare la soluzione servono: acqua tiepida, detergente neutro, aceto bianco. Consiglio: per ottimizzare il risultato è utile usare una spugna o una spazzola apposita da girare internamente.
Bicarbonato, acqua e spazzolino
Se il contenitore in cristallo avesse la bocca troppo stretta, vi converrà riempire il contenitore a metà con un mix a base di acqua e di bicarbonato di sodio e impiegare uno spazzolino.
Se il cristallo presenta un alone che non viene via facilmente, aggiungete qualche chicco di riso in modo che sbattendo sulle superfici interne agevoli l'eliminazione di eventuali incrostazioni. Infine svuotate e risciacquate il cristallo con dell'acqua calda pulita.
Bollire il cristallo in acqua e aceto
Nel caso di bicchieri di cristallo la cui forma cilindrica non consenta di inserire le dita, potreste inserire in ogni bicchiere dei batuffoli di carta di giornale e avvolgerli uno ad uno sempre nella carta, adagiateli in una grossa pentola e, dopo aver aggiunto dell'acqua mista ad aceto bianco, fate bollire per circa 20 minuti.