TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 13:29

 /    /    /  Rimborso Amazon, come richiederlo: procedura e tempistiche
Rimborso Amazon, come richiederlo: procedura e tempistiche

Reso di un pacco- Credit: iStock

COME FARE10 maggio 2022

Rimborso Amazon, come richiederlo: procedura e tempistiche

di Barbara Vaglio

Reso e rimborso Amazon, la procedura da seguire per non sbagliare.

Il prodotto acquistato su Amazon non corrisponde a quel che vi aspettavate? Potete effettuare il reso e ottenere il relativo rimborso. Ecco la procedura da seguire.

Come farsi rimborsare su Amazon

Per ottenere il rimborso da Amazon la procedura è piuttosto semplice: basta avviare la pratica di reso entro 30 giorni dall’acquisto (che solitamente vengono prolungati nel periodo natalizio, quando viene data la possibilità di restituire gli articoli acquistati entro il 31 gennaio) e attenersi alle istruzioni fornite da Amazon. 

 

I passaggi dettagliati sono i seguenti:

  • collegatevi alla pagina principale del celebre sito di shopping online e accedete con il vostro account;
  • cliccate sulla voce “Resi e ordini”, in alto a destra, individuate l’ordine in questione e premete sul relativo pulsante “Restituisci o sostituisci articoli” (se non visualizzaste tale opzione, vuol dire che gli articoli inclusi nell’ordine in questione non sono più idonei al reso);

     
  • apponete il segno di spunta accanto agli articoli che intendete restituire e, per ciascun articolo selezionato, indicate il motivo della restituzione scegliendo una delle opzioni disponibili (Acquistato per errore, Incompatibile o inadeguato, Componenti o accessori mancanti, Articolo difettoso o non funzionante ecc.) nel menu a tendina Scegli una risposta;
  • scegliete l’opzione con cui ottenere il rimborso tra:
    - rimborso al tuo saldo dell’account Amazon: questa opzione consente di ricevere subito il rimborso. Il relativo importo verrà accreditato sul proprio account Amazon e potrà essere utilizzato per pagare futuri acquisti:
    - rimborso sul metodo di pagamento utilizzato: consente di ricevere il rimborso direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per acquistare l’articolo da restituire. Scegliendo questa opzione, il rimborso viene effettuato entro due settimane dal momento della spedizione dell’articolo;

     
  • cliccate sul pulsante "Continua" e, nella sezione "Come spedirai il tuo reso?", apponi il segno di spunta accanto a una delle opzioni di spedizione disponibili (es. Amazon Locker, Richiedi un ritiro a domicilio con il corriere SDA, UPS — reso senza imballaggio ed etichetta ecc.). Tenete presente che le soluzioni di reso disponibili e i relativi costi di spedizione variano a seconda dell’articolo che stai restituendo e del venditore dal quale lo hai comprato (solitamente, per beni venduti e spediti da Amazon il reso è completamente gratuito);

     
  • assicuratevi che tutti i dati riportati nella sezione "Riepilogo" del rimborso siano corretti e cliccate sul pulsante "Conferma l’indirizzo di reso," per richiedere il reso dell’articolo selezionato in precedenza. Se tutto è andato per il verso giusto, visualizzerete a schermo le istruzioni per preparare il pacco da spedire e, se previsto per la soluzione di spedizione scelta, l’etichetta di reso da stampare e inserire all’interno del pacco stesso.