TimGate
header.weather.state

Oggi 09 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:00

 /    /    /  Serratura bloccata: come aprire una porta bloccata
Serratura bloccata: come aprire una porta bloccata

Chiave nella toppa- Credit: iStock

COME FARE12 marzo 2022

Serratura bloccata: come aprire una porta bloccata

di Barbara Vaglio

Porta che non si apre, cosa fare prima di interpellare il fabbro.

Come comportarsi di fronte a una serratura bloccata? Di solito sono le serrature vecchie a dare problemi del genere oppure, prima del blocco vero e proprio, comincia a palesarsi una certa difficoltà nel girare le chiavi nella toppa o simili. 

 

Per evitare problemi di questo tipo, può essere utile fare un po’ di manutenzione: rimuovere polvere e sporcizia che può otturare i fori; applicare un po’ di lubrificante all’interno della serratura e pulire le chiavi.

Cause del blocco della serratura e interventi

Il blocco della serratura può essere legato a una sfasatura a scapito del gruppo lamellare del cilindro per la quale potrebbe essere utile impiegare la polvere di grafite. Questa viene impiegata piuttosto di frequente da parte dei fabbri per riuscire a sbloccare tutte quelle serrature i cui meccanismi si sono bloccati. 

 

In caso di serratura bloccata è utile acquistare e applicare uno specifico spray disincrostante. Basterà spruzzare il liquido all’interno della serratura e provare, poi, a inserire la chiave cercando di farla ruotare in maniera delicata e in ambedue le direzioni.