
Come smacchiare i tessuti
Esistono delle macchie più toste di altre ma come eliminarle? Ecco qualche consiglio.
La prima cosa fondamentale è intervenire subito sulla macchia in modo da eliminarla subito.
Ogni tipologia di macchia è a sé quindi bisogna intervenire in modo differente di volta in volta. Ad esempio, la macchia di sangue si elimina mettendo in ammollo in acqua fredda la parte interessata e strofinarla con sapone di Marsiglia. Quindi risciacquare e poi lavare normalmente il capo.
Per quanto riguarda macchie di unto, sugo e vino rosso sulle tovaglie c’è chi interviene con la candeggina che però potrebbe rovinare le fibre e indebolirle. Una soluzione è quella di utilizzare il sapone di Marsiglia anche qui strofinandolo sulla macchia. Riempire poi una bacinella con acqua calda sciogliendovi all’interno un altro po’ di sapone di Marsiglia e due cucchiai di sale e lasciare la tovaglia in ammollo per tutta la notte. La mattina dopo mettere in lavatrice e procedere con il lavaggio normale.
Per il vino rosso bisognerà cospargere la macchia con il sale e poi versarci su l’acqua bollente. Oppure procedere con bicarbonato e aceto bianco per la macchia poi si procederà con il lavaggio normale in lavatrice.
Per quanto riguarda le macchie sui capi in lana sarebbe meglio portarli direttamente in lavanderia.
Esistono poi degli smacchiatori appositi per le macchie da mettere su prima del lavaggio e funzionano abbastanza bene, dipende sempre dal tipo di macchia e quando viene effettuato l’intervento su di essa.