TimGate
header.weather.state

Oggi 02 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Telegramma online, come inviarlo: tempi e costi
Telegramma online, come inviarlo: tempi e costi

Telegramma- Credit: Pexels

COME FARE12 maggio 2022

Telegramma online, come inviarlo: tempi e costi

di Barbara Vaglio

Inviare telegrammi velocemente e online.

L’invio di un telegramma diventa ancora più agile e veloce usufruendo dei servizi online messi a disposizione da Poste Italiane. Si può così evitare la fila e scrivere, inviare e pagare in pochi minuti. Se non disponete di un computer, potete ugualmente inviare il telegramma via smartphone e tablet.

Come fare, passo dopo passo

Per inviare un telegramma online basterà in primis accedere al servizio “Spedisci online” di Poste Italiane e poi selezionare la voce “Telegramma”. Si possono comporre telegrammi di oltre 500 parole e inviarli a 200 destinatari con una sola operazione. La tariffazione del telegramma varia a seconda del numero di parole, questi i prezzi per invio di telegrammi sul territorio nazionale:

  • 3,50 euro per telegrammi contenenti fino a 20 parole;

  • 5 euro fino a 50 parole;

  • 8 euro fino a 100 parole;

  • 14 euro fino a 200 parole;

  • 30 euro fino a 500 parole.

 

Sarà richiesta l’autenticazione o la registrazione sul sito di Poste Italiane.

 

Quando sarete giunti nella pagina “Scrivi il testo del Telegramma”, digitate il testo nel campo apposito. Potete anche fare clic sulla voce “Scegli un modello” per usare uno dei modelli di telegramma predefiniti. Pigiate, quindi, sulla voce “Tutti” e scegliete una delle categorie di telegramma disponibili tra “Matrimonio, Nascita, Lutto, Auguri e Laurea”, dopodiché selezionate il telegramma di vostro interesse e fate clic sul pulsante “Continua” per riportare il testo nella schermata "Scrivi il testo del telegramma”.

 

Nella sezione “Inserisci indirizzo”, scegliete se inviare il telegramma in Italia o all’estero selezionando le voci “Voglio inviare in Italia” o “Voglio inviare all’estero”, dopodiché inserite i dati del destinatario nei campi Nominativo, Indirizzo, Località e CAP e fate clic sul pulsante “Conferma destinatario”.

 

Verificate che i dati riportati sotto la voce Mittente siano corretti ed eventualmente apponete il segno di spunta accanto all’opzione “Voglio inserire il mittente nel testo del Telegramma”. Pigiate sul pulsante “Continua”, verificate che nel riepilogo dei dati non ci siano inesattezze e fate clic sul pulsante “Conferma” per procedere con il pagamento.

 

Facile vero?