TimGate
header.weather.state

Oggi 18 maggio 2022 - Aggiornato alle 14:19

 /    /    /  accessori cocktail quelli base
Accessori da cocktail, quelli base

Gli accessori da cocktail- Credit: I STOCK

HOBBY10 maggio 2021

Accessori da cocktail, quelli base

di Melissa Viri

State pensando di organizzare un aperitivo con gli amici e volete stupirli trasformandovi in un barman?

Per preparare dei cocktail per l'aperitivo, dovrete usare gli accessori giusti, vediamo insieme quali sono quelli più utili per creare semplici drink.

Lo shaker

L'accessorio più utilizzato da ogni barman è lo shaker, che può essere acquistato online o nei negozi specializzati nella vendita di oggetti per la casa. Lo shaker è un bicchiere in acciaio inox, dotato di tappo apribile nella parte superiore che ha la semplice funzione di mescolare gli ingredienti.

Lo shaker è un accessorio indispensabile se decidete di preparare dei cocktail con due o più ingredienti, per amalgamarli correttamente e conferire al drink il giusto sapore. Lo shaker deve essere agitato con un movimento dall'alto verso il basso e con abbastanza vigore, cercando di tenere sempre fermo il tappo per evitare la fuoriuscita dei liquidi.

Mixing glass

Per inserire nei cocktail la giusta proporzione dei diversi ingredienti, come ad esempio succo d'arancia e gin per preparare un leggero screwdriver, si può usare un mixing glass. Il bicchiere graduato o mixing glass è molto utile anche per preparare i cocktail che non devono essere shakerati e bisogna solo mescolarli: nella parte inferiore si inseriscono i cubetti di ghiaccio e poi si aggiungono gli altri cocktail, si mescola e si serve.

Bar spoon e pestello

Per mescolare i cocktail che non devono essere shakerati, si è soliti usare un comodo e pratico bar spoon, un semplice cucchiaino con manico molto lungo che non deve mai mancare nel kit del perfetto barman. Il bar spoon è in acciaio inox e sul manico presenta una spirale per mescolare con più efficacia e vigore.

Un altro accessorio che può esservi molto utile se amate i cocktail con frutta come caipiroska, mojto e caipirinha è il pestello, che serve per pestare la frutta ed estrarne il succo. I pestelli possono essere in legno o in plastica e disponibili in diverse dimensioni o provvisti di mortaio.

Secchiello per ghiaccio e pinze

I cocktail devono essere sempre freschi e buoni da bere, per questo si è soliti aggiungere al bicchiere dei cubetti di ghiaccio. Se state organizzando un aperitivo, ricordatevi di preparare in anticipo il ghiaccio e di acquistare un accessorio davvero pratico e funzionale: un secchiello, così da avere sempre a portata di mano i vostri cubetti di ghiaccio.

Per prendere i cubetti di ghiaccio e aggiungerli al bicchiere, vi servirà un altro accessorio, le pinze, che possono essere in acciaio o in plastica.