TimGate
header.weather.state

Oggi 25 maggio 2022 - Aggiornato alle 17:25

 /    /    /  Suonare la batteria, tutti i benefici
Suonare la batteria, tutti i benefici

HOBBY17 luglio 2019

Suonare la batteria, tutti i benefici

La batteria è un vero e proprio toccasana. Scopri perché!

La batteria: tutti i benefici per il corpo e per la mente

Chi non ha mai suonato la batteria farà fatica a credere che, semplicemente utilizzando questo strumento, è possibile ottenere numerosi benefici per la mente e per il corpo.

La batteria permette al musicista di attivare tutti gli arti e le numerose fasce muscolari connesse ad essi. Non solo, tramite la percussione delle bacchette sui piatti, è possibile veicolare lo stress sfogando la propria forza su di essi.

Proprio per queste ragioni è possibile sostenere che suonare la batteria sia un toccasana.

I benefici per il corpo

Come anticipato suonare la batteria permette di stimolare la muscolatura presente in tutti e quattro gli arti e non solo. Partendo dalle braccia che si muovono costantemente per permettere alle bacchette di toccare i piatti e produrre rumore così, anche le gambe si attivano affinché, premendo il pedale, anche la pelle dei tamburi più bassi possa vibrare generando un suono. Se si pensa che questo movimento viene ripetuto per centinaia di volte anche in una sola canzone, si capisce quali siano i benefici che questo strumento garantisce al corpo. La muscolatura viene decisamente rafforzata dal movimento costante e periodico e diventa maggiormente elastica e allo stesso tempo resistente.

Uno studio scientifico ha dimostrato che suonare la batteria regolarizza il battito cardiaco riducendo il rischio di infarto e aumenta la produzione di globuli bianchi migliorando la condizione del sistema immunitario. Non solo, questo strumento è in grado di correggere e alleviare il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. Infatti, il soggetto che si approccia a questa attività può liberare la propria fantasia senza limiti e veicolare nella maniera più corretta gli stimoli mentali.

Rilassare la mente

Per quanto concerne la mente, non è difficile capire come mai la batteria viene reputato uno strumento benefico per la mente. Molte volte l'ansia, la rabbia, lo stress necessitano di un canale di sfogo che, nella vita quotidiana, è difficile trovare. La percussione di un tamburo, tuttavia, può essere il miglior modo per allontanare dalla propria mente la negatività e trovare calma e serenità. Allo stesso modo, suonare la batteria richiede coordinazione e senso del ritmo e questa attività stimola la mente e ne conferisce giovamento. Muovere il proprio corpo a tempo e trovare una soluzione 'ritmica' adeguata acuisce la capacità di concentrazione e permette al cervello di focalizzarsi su un pensiero lontano dalle ansie e dallo stress quotidiano.