
Bikram yoga: posizioni e abbigliamento
Il Bikram yoga è uno degli stili più diffusi degli ultimi anni
apprezzato da chi predilige effettuare attività fisiche intense e stimolanti, che hanno effetti positivi su corpo e mente.
Cos'è il Bikram yoga?
Il Bikram yoga è una disciplina che combina esercizi fisici e meditazione, in grado di migliorare lo stato psicofisico della persona.
Le figure devono essere eseguite in successione, in modo da preparare il corpo alla posizione successiva e sono alternate da esercizi di respirazione e pause di rilassamento.
Queste ultime prevedono esercizi a terra di allungamento della colonna vertebrale e dei muscoli dorsali e dei piegamenti. Ogni lezione dura 90 minuti, durante le quali vengono praticate tutte le 26 posizioni, che hanno come obiettivo quello di scaldare il corpo, riallinearlo, sfruttare la compressione per migliorare l’equilibrio.
Come nasce il Bikram yoga?
Indicato per combattere lo stress, eliminare le tossine. perdere peso e migliorare l’umore, il Bikram yoga, ha avuto origine negli anni Settanta, ad opera Bikram Choud-hury, originario di Calcutta, fondatore dello Yoga College of India, che sulla base delle antiche tecniche di Hatha yoga ha ideato le 26 posture combinate con esercizi di respirazione.
La caratteristica principale di questo tipo di allenamento è che deve essere eseguito in una riscaldata a 40 °C con il 40% di umidità, condizioni utili per far diminuire i grassi corporei, espellere le tossine attraverso la sudorazione e ad aumentare la flessibilità e forza del corpo.
Come si pratica il Bikram yoga?
Bikram yoga è un marchio registrato, può essere insegnato solo in centri dotati di licenza. In ogni lezione di Bikram yoga, viene effettuata la stessa sequenza di 26 posizioni, con due pranyamas (respirazione profonda), di fronte allo specchio. In genere, si inizia con un esercizio di respirazione, si prosegue con un inarcamento del corpo all'indietro, sollevamenti di mani e piedi e poi con altre posizione tipiche dello yoga.
Per evitare disidratazione e ipertermia, a causa delle temperature elevate dell’aula, è importante bere molto acqua, sia prima che dopo le lezioni.
Quale abbigliamento usare per fare gli esercii?
L’abbigliamento ideale per fare Bikram yoga è composto da capi leggeri e traspiranti, che facilitano i movimenti. Per le donne sono perfetti dei leggins alla caviglia o sopra ginocchio e un top o una canotta fitness.
Sono indicati dei pantaloncini corti elasticizzati, sempre abbinati a un top o reggiseno sportivo. Per gli uomini, sono ideali degli short e una maglietta in cotone. Inoltre, è indispensabile portare sempre uno o più asciugamani.