TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 06:22

Osservazione uccelli- Credit: Pexels

HOBBY13 giugno 2022

Birdwatching: perché e come iniziare questo hobby

di Melissa Viri

Un hobby molto interessante, scopriamone qualcosa in più

Birdwatching è l'interessante disciplina che avvicina l'uomo ai volatili, dando modo di osservare di nascosto il loro comportamento in diverse situazioni e nel loro ambiente naturale. Si pratica birdwatching fondamentalmente per due principali scopi: la fotografia naturalistica e motivi di studio, ma ci sono anche i semplici curiosi.

Perchè praticare birdwatching?

Sebbene la maggior parte di chi svolge birdwatching lo fa per l'arte fotografica e per lo studio approfondito del mondo animale (sono diversi gli studenti e i ricercatori che utilizzano tale tecnica per reperire dati e informazioni per scopi scientifici), è giusto ricordare che non sono queste le uniche due motivazioni che invitano alla disciplina.

 

Stare nella natura in mezzo ai boschi, oppure nei pressi delle paludi, dei fiumi o dei laghi, rappresenta qualcosa di affascinante e senza tempo, apprezzato da adulti e giovani, anche dai bambini più piccoli che nutrono interesse verso il mondo animale.

 

Oltre ad essere una piacevole esperienza da fare in compagnia (ad esempio un padre con il proprio figlio), è di certo un modo per disintossicarsi dallo stress della quotidianità e staccarsi dal caos della città.

 

Gli appassionati di fotografia, vanno nei capanni entro i quali si sta in attenta e silenziosa osservazione, pronti con i loro teleobiettivi a cogliere l'attimo in cui un martin pescatore agguanta la preda nel laghetto, oppure per osservare il movimento di uccelli particolari, o semplicemente per capire come costruiscono il nido e capire il modo in cui le mamme portano da mangiare ai propri piccoli.

 

L'attività viene utilizzata talvolta anche per sessioni di team building aziendali, magari assegnando ai vari gruppi di lavoro il compito di scattare fotografie.

Consigli per iniziare birdwarching

Per iniziare la pratica del birdwatching è necessario predisporsi alla pazienza e al silenzio, ma soprattutto al relax. Devi mettere in conto la possibilità di stare in un capanno per mezz'ora e non vedere nulla, quindi scegli un abbigliamento comodo, possibilmente "mimetico" che abbia caratteristiche waterproof e anti umidità.

 

Silenzia eventuali telefoni e orologi, preparati uno zaino con dentro un asciugamano, calze di ricambio, un minimo di prodotti sanitari (disinfettante, garza e cerotti), del ghiaccio spray (può capitare di prendere una storta) e un cappellino. Portati anche degli occhiali da sole. Se hai la passione della fotografia ricordati la fotocamera con un obiettivo specifico (almeno un 300-400 di lunghezza focale).

 

Comprati un libro sugli uccelli perché dovrai imparare a conoscere non solo le diverse specie, ma anche le rispettive abitudini, in modo da capire meglio il loro comportamento.