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Camminare a passi svelti, i benefici Una coppia cammina all'aria aperta - Credit: iStock
HOBBY 19 febbraio 2021

Camminare a passi svelti, i benefici

di Melissa Viri

Un passatempo alla portata di tutti. 

L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente ed è bene contemplarla nel nostro stile di vita.

Se, però, non amiamo palestre e discipline sportive particolari, allora, la camminata ci mette tutti d’accordo.

 

Questa è una pratica adatta proprio a tutti, non comporta costi, si svolge all’aperto e senza rigidi protocolli. Scopriamo i benefici di camminare a passi svelti.

Camminare a passi svelti: un buon modo per perdere peso

Camminare a passi svelti è naturale ma è bene sapere che questa attività ci fa anche perdere peso.

 

È bene sapere che un po' di movimento, anche in piano, serve per bruciare calorie. Infatti va detto che per ogni km percorso si perdono circa 55 Kcal. Pertanto se ci si muove per 40 minuti a passo veloce il beneficio aumenta, quindi, si brucia fino a 300 Kcal.

 

La camminata veloce non prevede protocolli specifici e non ha grandi controindicazioni. Si tratta di un’attività che non comporta grossi rischi a livello di infortuni ma, attenzione, deve essere eseguita correttamente.

Camminare a passi svelti: fa bene al corpo e alla mente

La camminata veloce comporta benefici tout court per il nostro corpo. Ecco perchè non dobbiamo mai sottovalutarla.

 

Infatti il fisico ne risente in maniera positiva se ci si muove mantenendo i glutei contratti e gli addominali in posizione "core". In questo caso si rassodano proprio tali zone e non solo. È possibile prevenire il fastidioso mal di schiena.

 

Se si cammina a passi svelti ma con i gomiti piegati, svolgendo movimenti sinergici con il resto del corpo, allora, si agisce sulla corretta postura e il dispendio di energia aumenta.

 

La camminata a passi svelti aiuta a stimolare il metabolismo, serve per prevenire patologie cardiache, inoltre, agisce sul livello di colesterolo cattivo, abbassandolo. Inoltre si nota un abbassamento della pressione arteriosa ma anche la riduzione del diabete di tipo 2.

 

I nostri muscoli, camminando, si rinforzano, così come accade per ossa e articolazioni. Infine agisce sulla ritenzione idrica e la fastidiosa cellulite.

 

Il giusto movimento fa bene anche alla nostra mente, infatti, stimola l'endorfina e ci rende di buon umore. Il livello di cortisolo scende, quindi, stress, ansia e tristezza, scompaiono. Infine il senso di creatività aumenta, soprattutto, se ci si muove in percorsi immersi nella natura.

 

Camminare è importante e fa bene alla nostra salute. Ecco perchè è arrivato il momento di infilare le nostre scarpe ginniche e darci alla giusta attività fisica.

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