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Che cos'è il pilates e per chi è indicato

Pilates- Credit: Pexels

HOBBY30 maggio 2022

Che cos'è il pilates e per chi è indicato

di Daniela Melis

Pilates: uno sport a corpo a libero. Scopriamone qualcosa in più

Il pilates è una disciplina ginnica che mira a garantire equilibrio al corpo grazie a un fitness rieducativo, preventivo e anche terapeutico. Gli esercizi del pilates, infatti, mettono in moto tutti i muscoli del corpo, che si muove durante l’allenamento come un sistema integrato. In particolar modo vengono favoriti quei muscoli che si trovano tra dorso e bacino.

Una questione di postura, ma non solo

I vantaggi del fare pilates sono molteplici. In primo luogo questo sport aiuta ad avere più consapevolezza del proprio corpo e, quindi, a muoversi con maggiore armonia. Rafforza i muscoli della schiena e gli addominali, evitando terribili mal di schiena. Migliora la postura, l’equilibrio, la coordinazione. Ma aiuta anche a respirare meglio.

Pilates: origini e metodo

Il Pilates è uno sport che si svolge a corpo libero su un materassino. Il suo nome deriva dal suo stesso ideatore, che si chiamava, appunto, Jospeh Pilates, tedesco di origine greca. La disciplina fu codifcata proprio a partire dal Mat Work, ossia dagli esercizi sul materassino. L’attività di pilates, infatti, si svolge con movimenti lenti e con il pieno controllo della propria respirazione.

Per chi è indicato il pilates

Il pilates è quindi uno sport adatto davvero a tutti. Chiunque voglia migliorare postura e tonicità muscolare, senza mettere su massa muscolare, può infatti iniziare a praticare questa disciplina che vanta ormai oltre 140 anni di storia. Perfetto per chi ha problemi articolari e soffre di lombalgia, oltre che per chi vuole tenersi in forma dopo una certa età.