TimGate
header.weather.state

Oggi 21 maggio 2022 - Aggiornato alle 18:02

 /    /    /  chi ha inventato il basket
Chi ha inventato il basket?

Il Basket- Credit: INTERNET

HOBBY25 gennaio 2021

Chi ha inventato il basket?

di Melissa Viri

Chi ha inventato il basket? ;

 

Alla parola basket, la mente corre subito a squadre che hanno fatto la storia di questo affascinante sport, dai Boston Celtic ai Los Angeles Lakers fino ai Chicago Bulls. Grandi giocatori si sono poi susseguiti nella storia diventando star mondiali come Magic Jonson, Michael Jordan e Kobe Bryant.

Le origini di questo sport sono antiche e dalla sua culla in una sperduta cittadina dell'Illinois si è diffuso rapidamente in maniera esponenziale in tutto il mondo, conquistando tifosi in ogni dove.

La nascita del basket

Il basket nasce nella città dei Simpson, a Springfield, nello stato dell'Illinois nel lontano 1891 su iniziativa di James Naismith, professore canadese di educazione fisica alla YMCA International Training School, college cristiano del Massachusetts.

C'era in pratica l'esigenza di inventare un'attività fisica per gli allievi da praticare al chiuso nelle fredde giornate invernali. Il professore allora, ispirandosi al vecchio gioco dell'Ontario Duck On A Rock, decide di posizionare alle estremità della palestra dei cesti di vimini a circa 3mt di altezza e invita i suoi allievi-giocatori a correre passandosi la palla con le mani con lo scopo di farla entrare nel canestro.

Stila tredici regole e le pubblica sul giornale scolastico Triangle: ecco che quel giorno, il 15 dicembre del 1891, nasce il basket.

La prima partita, con due squadre composte ognuna da 9 giocatori, si svolse nel gennaio del 1899: grazie agli alunni della YMCA, che erano anche missionari religiosi, il basket si diffuse presto in tutti i college americani, conquistando studenti e pubblico.

Il basket in Italia

Il primo torneo di basket fu disputato nel 1904, affermandosi poi definitivamente come sport olimpico nel 1936 nel corso delle Olimpiadi di Berlino.

Il basket in Italia ha fatto il suo ingresso nel 1907 ed era curiosamente chiamato come Palla al Cerchio. Fu grazie alla professoressa di educazione fisica Ida Nomi Pesciolini che questo sport di gruppo ha trovato la sua affermazione nel Belpaese: non solo tradusse il regolamento stilato da Naismith ma fece disputare la prima partite tra ragazze.

La prima partita di basket in Italia si svolse nel 1919 a Milano mentre poco più di dieci anni dopo, su contributo del campione di ginnastica Manlio Pastorini, si svolse il primo campionato maschile di basket.

Nel tempo le regole di basket sono mutate: le squadre sono composte da 5 giocatori, sono consentiti i palleggi, il cestino è oggi di metallo e le dimensioni del campo sono pressoché raddoppiate.