TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 03:00

 /    /    /  Ciclismo, Giro di Sicilia: le tappe e i vincitori
Ciclismo, Giro di Sicilia: le tappe e i vincitori

Ciclismo- Credit: Pexels

RICETTE08 maggio 2022

Ciclismo, Giro di Sicilia: le tappe e i vincitori

di Daniela Melis

Il Giro di Sicilia 2022, 26esima edizione. Scopriamo di più!

Il giro di Sicilia è una gara ciclistica maschile che si svolge ogni anno nell’isola del Mediterraneo. La sua fondazione risale addirittura al 1907. Quella del 2022, tuttavia, è stata la 26esima edizione perché tante son state le interruzioni che la competizione ha avuto negli anni. Oltre che per il valore sportivo, è una grande manifestazione per gli angoli di Sicilia che si scoprono durante il giro in bicicletta.

Le tappe

Il giro di Sicilia 2022 ha percorso principalmente la parte orientale dell’isola per una media di 165,5 chilometri e un dislivello di 9840 metri. Le tappe toccate, a partire dal 12 aprile 2022, son state: Milazzo-Bagheria, Palma di Montechiaro-Caltanisetta, Realmonte-Piazza Armerina. La quarta e ultima tappa è stata quella di Ragalna-Etna (Piano Provenzana).

I vincitori

Vincitore assoluto dell’ultima edizione del Giro di Sicilia, che si è concluso il 15 aprile 2022, è Damiano Caruso, che ha battuto tutti nella quarta tappa del tour. Il corridore italiano ha conquistato l’Etna dopo una gara concitata contro l’italiano Vincenzo Nibali, che si è classificato al quarto posto della classifica generale. Altri italiani si trovano al sesto e settimo posto, rispettivamente Nicola Conci e Vincenzo Albanese.

Podio e oltre

In coda alla top ten della classifica generale troviamo un altro italiano: Antonio Nibali, che conquista il decimo posto. Caruso, tuttavia, condivide il podio con atleti internazionali. Al terzo posto troviamo infatti il sudafricano Louis Meintjes. Al terzo, invece, Jefferson Cepeda dell’Ecuador. Tra i vari italiani della top ten, al quinto posto troviamo un ciclista francese: Kenny Elissonde.