TimGate
header.weather.state

Oggi 07 agosto 2022 - Aggiornato alle 11:20

 /    /    /  come costruire un cuscino per cani
Come costruire un cuscino per cani

Cuscino per cani fai da te- Credit: PEXELS

HOBBY09 maggio 2021

Come costruire un cuscino per cani

di Melissa Viri

Cuscino per cani fai da te: un'idea originale ed ecologica

Realizzare con le proprie mani un comodo cuscino per il proprio animale domestico può essere un'idea utile e originale. In commercio sono infatti reperibili innumerevoli cucce e cuscini, tuttavia queste sono pensate per rispondere alle esigenze di numerosi consumatori e pertanto sono realizzati in misure standard.

La scelta di creare autonomamente un cuscino per cani può quindi consentire di scegliere dimensione e forma ma anche di utilizzare stoffe e imbottiture che altrimenti andrebbero sprecate. Infatti, anche nel caso in cui si acquistasse tutto il materiale, il costo potrebbe essere comunque inferiore a quello di un cuscino reperibile online o nei negozi specializzati.

Realizzare un cuscino per cani: cosa occorre?

Prima di procedere con la realizzazione del cuscino è fondamentale verificare di possedere tutto il materiale necessario. Per comunicare si può quindi selezionare la stoffa.

È consigliabile scegliere tessuti resistenti e facili da pulire come la pelliccia sintetica, il pile e il cotone. La scelta del rivestimento dovrà inoltre avvenire pensando soprattutto alle esigenze del proprio cane. I cuccioli più freddolosi ameranno senza dubbio i tessuti caldi e sintetici mentre per gli altri andranno bene quelli naturali e traspiranti come il cotone.

Se si desidera utilizzare della biancheria da casa, per la realizzazione del cuscino possono essere impiegate vecchie tende ma anche lenzuola e copriletti.

Il secondo step è la scelta dell'imbottiutra. Questa potrà infatti essere realizzata con l'interno di vecchi cuscini ma anche con gomma piuma, poliestere, ritagli di tessuti e molto altro.

Infine serviranno ago, filo, righello o metro, forbici per tessuti o taglierino.

In sintesi, per realizzare un cuscino per cani occorrono:

• tessuto;

• imbottitura;

• metro o righello;

• forbici per tessuti:

• ago e filo/macchina da cucire.

Ecco come realizzare un cuscino per cani

Il procedimento per realizzare un cuscino per cani è piuttosto semplice. Basterà tagliare il tessuto della misura e della forma che si desidera, cucire i lati utilizzando ago e filo oppure la macchina da cucire, lasciando un'estremità aperta.

A questo punto sarà necessario inserire l'imbottitura e chiudere anche l'ultimo lato. Chi lo desidera potrà cucire una cerniera o dei bottoni affinché le procedura di pulizia siano più agevoli. Non solo, questo consente anche di aggiungere o rimuovere l'imbottitura oppure di sostituirla nel caso in cui si rovinasse.