TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 12:11

 /    /    /  Come dividere il giardino dal vicino: idee fai da te
Come dividere il giardino dal vicino: idee fai da te

Uomo che lavora in giardino- Credit: iStock

HOBBY09 dicembre 2021

Come dividere il giardino dal vicino: idee fai da te

di Daniela Melis

Definire i confini con il vicino assicurando privacy ad entrambi, idee per separare le aree

Non c’è nemmeno bisogno di litigare col vicino: se si vogliono tenere lontani gli sguardi indiscreti con eleganza le idee sono varie. Dividere il giardino dal vicino, infatti, è cosa semplicissima, oltre che altamente creativa. In questo modo non solo non si litigherà col vicino, ma sarà lui stesso a ringraziarvi per il tocco di classe sul giardino.

Giardino verticale

Sembra un nome complesso e un’idea ultra moderna, ma in realtà realizzare il giardino verticale è semplicissimo. Basteranno una serie di pallet. Questi messi uno sopra l’altro in maniera sicura, possono creare una vera parete da riempire con vasetti contenenti ognuno delle piante. Meglio se quelle con un fiore calante, in modo da creare sui pallet una vera distesa di verde.

Siepe

Per creare una barriera verde che separi il nostro giardino da quello del vicino basta una siepe sempreverde. Questa può essere ad altezza d’uomo o comunque di un metro di altezza. Ad ogni modo creerà un confine elegante e ben definito. Se non si vuole perdere tempo a potarla o curarla, si può sempre pensare a una siepe sintetica.

Recinto in legno

Ultima ma non meno importante idea su come dividere il giardino dal vicino è data dagli steccati. Per questi le idee, anche fai da te, sono davvero tantissime. L’importante è che non manchi l’elemento principale, ossia il legno. In commercio se ne trovano davvero tantissimi e anche molto alti, in modo da tenere altissimo anche il livello della privacy.