TimGate
header.weather.state

Oggi 04 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  come personalizzare album foto
Come personalizzare un album di foto

Personalizzare un album fotografico- Credit: PEXELS

HOBBY03 settembre 2021

Come personalizzare un album di foto

di Melissa Viri

La copertina e gli accessori

 

Il vecchio sistema di conservare i ricordi utilizzando l'album di fotografie non è mai passato di moda. Oggi ci sono apparecchi elettronici sofisticati che hanno sostituito completamente le vecchie macchinette fotografiche e il rullino è stato soppiantato dall'archiviazione dei file immagine su dispositivi di archiviazione, smartphone e personal computer. Tuttavia l'album di foto personalizzato è un'idea regalo affascinante per un omaggio di anniversario, compleanno, festa di laurea oppure fidanzamento e matrimonio.

La copertina e gli accessori

Il primo metodo di personalizzazione di un album fotografico è senza dubbio la creazione di una copertina fai da te. In edicola, nei centri commerciali o su internet puoi acquistare comunissimi album fotografici con le pagine foderate con un involucro in plastica. Se non è già presente, ricava una fessura dentro la quale inserirai la copertina fatta a mano. Potrai scrivere il nome, fare un disegno oppure decorarla con un elegante nastro di raso colorato.

Aggiungere scritte e disegni

All'interno dell'album vengono collocate le fotografie e potresti pensare di inserire delle didascalie per raccontare con un breve testo il momento a cui si riferiscono le immagini. Ogni singola foto può essere impreziosita dunque con dediche speciali, pensieri, poesie e frasi augurali. Far rivivere i ricordi del passato attribuendo un'interpretazione intima vuol dire riuscire a mantenere vivo l'ardore di quelle situazioni. Puoi personalizzare le pagine di qualsiasi tipo di album: nozze, battesimo, cresima, comunione, anniversario.

Album dei ricordi fai da te

Una strategia alternativa e di sicuro impatto è quella di creare un album fotografico personalizzato fai da te. Ecco cosa ti serve:

  • fogli di cartoncino;

  • forbici;

  • colla;

  • lustrini e decorazioni.

Ritaglia i cartoncini nella dimensione che preferisci, lasciando un po' di spazio oltre il perimetro della foto affinché si crei una sorta di cornice colorata. Incolla le foto sul cartoncino, inserisci a margine delle note e delle scritte. Assembla l'album fai da te forando il dorso delle pagine e legandolo con del cordino o con un lustrino. Puoi anche decidere di realizzare un album a fisarmonica ripiegando su se stesso il cartoncino e alternando il verso delle pagine.

Contenuti multimediali e cornici digitali

L'ultima versione di album dei ricordi è quella dei contenuti multimediali. Al giorno d'oggi le foto vengono archiviate su software dedicati o addirittura sul cloud. Progetta una presentazione da proiettare, da trasmettere alla televisione o da copiare su una scheda di memoria e trasferire su una cornice digitale a parete.