TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:00

 /    /    /  Cosa posso fare con la pasta modellabile? 10 idee per bambini
Cosa posso fare con la pasta modellabile? 10 idee per bambini

Bambini giocano impastando con le mani - Credit: Pexels

HOBBY28 maggio 2022

Cosa posso fare con la pasta modellabile? 10 idee per bambini

di Melissa Viri

Pasta modellabile e i suoi mille usi e forme. Scopri di più!

La pasta modellabile resta uno dei passatempi preferiti dei più piccoli, anche in una società profondamente diversa come la nostra rispetto a quella di 10-15 anni fa. Dopotutto, i vantaggi della manipolazione sono sotto gli occhi di tutti: i medici confermano che aiuta a rilassare i bambini, ne stimola la creatività, senza contare l'allenamento della manualità. Un altro vantaggio è determinato dalla possibilità di socializzare / interagire all'interno di un gruppo.

 

Tutti elementi questi che rendono la pasta modellabile non soltanto un toccasana per i bambini più piccoli, ma anche per i ragazzi e per gli stessi adulti, visto e considerato che i vantaggi restano inalterati con il passare dell'età.

10 idee super per creazioni originali con la pasta modellabile

Segue ora un elenco di idee da proporre ai bambini per lavoretti creativi con la pasta modellabile.

  • Supereroi - Grazie alla pasta modellabile è possibile dare vita a dei veri e propri supereoi casalinghi, tra cui Hulk, Spiderman o Superman. Sarà anche un ottimo modo per i più grandicelli di tornare bambini.
  • Bottega del gelato - I più piccoli amano trasformarsi in gelatai. La pasta modellabile si presta alla perfezione per l'apertura di una fantastica bottega del gelato e la domanda: coppetta o cono?
  • Sistema solare - In tanti, in tenera età, sognano di diventare un giorno astronauti. Quale migliore occasione se non iniziare a realizzare un sistema solare con la psta modellabile, partendo prima dai pianeti per poi concludere con gli anelli e le stelle di varie dimensioni?
  • Grattacieli - Si parla tanto di futuro, i bambini dopotutto sono da sempre molto attratti dai grattacieli, ecco perché la pasta da modellare può essere un ottimo passatempo per la creazione di enormi palazzi.
  • Famiglia - Quante volte da piccoli abbiamo disegnato sul quaderno di scuola o su un foglio A4 mamma e papà? Ecco, lo stesso si può fare anche con la pasta modellabile.
  • Arcobaleni - La fantasia al potere con i bambini, un assioma che difficilmente verrà messo in discussione in futuro, quindi via libera a mondi fantastici dove unicorni e arcobaleni giocano un ruolo da protagonisti.
  • Pizza - Il piatto made in Italy per eccellente è facilmente riproducibile dai più piccoli con la pasta modellabile. L'importante è non farsi venire l'acquolina in bocca, sia mai.
  • Frutta e verdura - Un altro lavoretto con la pasta modellabile facile da preparare è una piccola bancarella di frutta e verdura, con pomodorini, pere, carote, uva, mele e ciliegie.
  • Fattoria - Alla lista si aggiunge anche la fattoria. Con la pasta da modellare gli animali più semplici da preparare sono i pulcini e la mucca, senza dimenticare cavalli eccetera.
  • Mare - Infine, uno degli ultimi lavoretti che si può realizzare con la pasta modellabile è il fondale marino con tante piccole stelle marine, sassolini e le immancabili conchiglie colorate.