TimGate
header.weather.state

Oggi 10 agosto 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  cose creative fare casa con carta
Cose creative da fare in casa con la carta

Oggetti creativi da fare con la carta- Credit: I STOCK

HOBBY12 luglio 2021

Cose creative da fare in casa con la carta

di Melissa Viri

Tanti spunti creativi

 

Se siete alla ricerca di qualche attività manuale creativa, magari di riciclo, non c’è niente di più bello che dedicarsi alla lavorazione della carta, che non solo vi farà scaricare dalle tensioni accumulate durante la giornata, ma vi permetterà di realizzare anche cose belle e originali, ecco quindi qualche dritta su cose creative da fare in casa con la carta.

Origami

L’arte degli origami è molto antica e non dedicata solo a un target infantile, anzi!

La tecnica della piegatura manuale della carta permette di realizzare forme e figure diverse, addirittura in Cina ancora oggi viene utilizzata come abbellimento degli esterni, con la tradizione di legare a corde appese fuori dai templi questi pezzi di carta ripiegati a zig zag contenenti preghiere che, si dice, smosse dal vento raggiungano gli dei.

Su internet ci sono diversi tutorial che offrono spunti e guide su come realizzare piccoli capolavori con gli origami, un’attività che potrete fare in casa con la carta, quando ne avrete voglia.

In alternativa agli origami, perché non pensare di riciclare il bel malloppo di riviste che avete accumulato nel tempo destinando le loro pagine alla creazione della cartapesta?

Bijoux e fantasia

La cartapesta può essere la base per realizzare tantissime cose creative in casa a partire proprio dalla carta, basta aggiungere un po’ di colla e acqua e attendere il tempo della macerazione.

Una volta ottenuta la vostra cartapesta che sarà il materiale base, potrete dedicarvi alla creazione di piccoli bijoux che saranno di certo unici, partendo magari dal dare forme e motivi ai grani che comporranno una collana o che saranno la base per bracciali e anelli da incastonare su basi che potrete reperire facilmente in merceria. Non dimenticate di avere sempre a portata di mano una pistola con colla a caldo per fissare per bene le vostre creazioni artistiche.