TimGate
header.weather.state

Oggi 05 luglio 2022 - Aggiornato alle 05:00

 /    /    /  Cucito creativo, idee e progetti per abbellire la casa
Cucito creativo, idee e progetti per abbellire la casa

Cucito- Credit: Pexels

HOBBY15 maggio 2022

Cucito creativo, idee e progetti per abbellire la casa

di Melissa Viri

Cucito creativo: alcune idee per arredare e abbellire la propria casa

Sempre più persone creative sfruttano dei materiali riciclati o di recupero per arredare in modo originale le stanze di casa. Infatti, un buon modo per creare progetti o idee innovative utili all'arredamento è utilizzare dei tessuti, anche nuovi, che possono essere cuciti facilmente tra loro.

 

Tantissimi sono gli oggetti che si possono creare da zero con il cucito creativo, come tende, centrini, rivestimenti, lampade, porta oggetti, quadretti, decorazioni e altro ancora. Ci sono diversi progetti che si possono concretizzare sapendo cucire in modo creativo, perciò con un pò di tecnica, inventiva e passione è possibile creare molti oggetti per abbellire la propria casa.

Cucire in modo creativo con tessuti e oggetti riciclati

Oggi riciclare pare sia una moda, ma è anche utile non solo per rendere l'ambiente intorno a sè più sostenibile, ma soprattutto per dare un tocco originale ai propri ambienti casalinghi. Infatti, una buona idea è utilizzare vecchi tessuti, come coperte, maglioni, magliette oppure anche lenzuola, magari rovinati, rotti e dismessi. Con queste tipologie di tessuto è possibile, ad esempio, ricreare delle decorazioni da parete oppure dei centri tavola, magari con intrecci e colori particolari.

 

Un'altra idea per riutilizzare oggetti ormai datati è quella di cucire dei tessuti come il cotone, la lana o la seta intorno ai paralumi di lampadari o abat-jour che hanno perso la loro vivacità. Negli anni Ottanta questi oggetti rappresentavano un vero e proprio culto.

 

Si possono anche cucire vecchi centrini oppure con pezzi di lana non più utilizzabile delle custodie per occhiali e trucchi, porta oggetti, cover per bicchieri, quadretti da muro o decorazioni natalizie e pasquali in pezza o spugna.

Un buon progetto per cucire in modo creativo: il macramè

Un'ottima idea creativa di cucito suggerisce la realizzazione di oggetti in macramè, una tecnica che si può fare all'uncinetto per arredare in modo originale, cucendo su imbottiture con intrecci a piacere o standard. Il sistema è molto consigliato su divani, sedie, poltrone e per realizzare acchiappasogni da appendere al muro. Infatti, una casa abbellita con oggetti riciclati e impreziositi da intessiture in macramè, potrebbe essere la scelta migliore per rendere le proprie stanze eleganti e accoglienti. Moltissime sono le creazioni che si possono compiere grazie al cucito creativo, seguendo la propria fantasia e assecondando i gusti personali.