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Elastici e fitness: gli esercizi per gambe e braccia

Donna si allena con elastici- Credit: iStock

HOBBY11 maggio 2022

Elastici e fitness: gli esercizi per gambe e braccia

di Daniela Melis

L'uso degli elastici per esercizi mirati al rassodamento

Una nuova frontiera dal fitness è rappresentata dagli elastici o dalle bande elastiche. Queste, che si trovano ormai anche al di fuori dei negozi specialistici di sport, sono esplose con la pandemia. Palestre chiuse e allenamenti a casa hanno portato alla scoperta degli elastici, fattori fondamentali per rendere più insidioso l’allenamento e, quindi, per garantire un maggiore sforzo dei muscoli.

Alzate laterali

Uno degli esercizi più diffusi per le spalle sono le alzate laterali. Questi si possono fare anche con gli elastici. E precisamente la banda elastica (di misura large) va collocata sotto i piedi. Da qui, si tirano i lati verso l’alto con le braccia distese. Bisogna fare attenzione ad avere i piedi larghi quanto il bacino e a non sollevare le braccia oltre il livello delle spalle. Questo è perfetto anche per le braccia e il petto.

Squat

Si tratta di uno degli esercizi più noti per tonificare e rassodare gambe e glutei. Per eseguirlo con gli elastici, basterà usare una banda elastica piccola di media resistenza. Questa andrà posta poco sopra le ginocchia. L’esercizio si esegue regolarmente, cercando di vincere la resistenza dell’elastico. Portare verso il basso il bacino, quindi, inclinando il busto leggermente in avanti e contraendo addominali e glutei.

Hip abduction

Questo esercizio, che si può fare in piedi o a terra distesi, è perfetto per tonificare le cosce. L’elastico in questo caso va posizionato o sulla caviglia o poco sotto il ginocchio. L’esercizio si esegue tenendo una gamba ferma e aprendo lateralmente  l’altra. Fondamentale che il bacino resti fermo. Quando si alza la gamba si deve inspirare e poi espirare quando si lascia andare.