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Esercizi addominali bassi: come farli per uomo e donna

Plank- Credit: iStock

HOBBY29 marzo 2022

Esercizi addominali bassi: come farli per uomo e donna

di Daniela Melis

Obiettivo addominali bassi? Ecco gli esercizi perfetti per addominali scolpiti

Tutti sognano un addome sgonfio e scolpito. E, in questo caso, in particolar modo il sogno riguarda gli addominali bassi, i più difficili da allenare. Con un po’ di buona volontà e gli esercizi giusti, tuttavia, sarà possibile allenare anche gli addominali più molli. Ecco alcuni esercizi addominali bassi: come farli per uomo e donna.

Quali sono gli addominali bassi

Gli addominali bassi sono quelli sotto l’ombelico. Generalmente sono molto più difficili da allenare, sia per la loro particolare conformazione, differente da quelli alti, sia perché qui si concentra buona parte del grasso e del gonfiore addominale, quest’ultimo soprattutto nelle donne nel periodo mestruale. Tuttavia esistono i metodi per scolpirli, esercizi validi sia per uomo e che per donna.

Esercizi a terra

Tra questi, c’è il crunch inverso. Si esegue a pancia in su, con la zona lombare ben appiattita. Braccia lungo i fianchi e da questa posizione si portano in alto le gambe, che vanno poi spinte alternativamente in alto e in basso. Simile a questo è la bicicletta: partendo dalla stessa posizione, si deve semplicemente pedalare nell’aria.

Gli infiniti usi del plank

Plank in inglese significa tavola. E quando si fa questo esercizio bisogna stare, appunto, come in una tavola. Braccia a 90 gradi a terra e, mantenendosi sui gomiti e gli avambracci, ci si solleva con le gambe, tenendo le punte dei piedi a terra e concentrando l’esercizio sui muscoli dell’addome. Attenzione a non tenere il sedere sollevato! Anche la dieta è importante quando si parla di addominali bassi.