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Esercizi addominali obliqui, per uomini e donne

Esercizi addominali- Credit: iStock

HOBBY17 marzo 2022

Esercizi addominali obliqui, per uomini e donne

di Melissa Viri

Esercizi mirati per addominali scolpiti. Leggi oltre!

Riuscire ad avere un ventre scolpito e piatto è uno dei desideri comuni di uomini e donne, ma con alcune differenze. Infatti, se gli uomini mirano ad avere dei muscoli il più possibile ipertrofizzati, cioè voluminosi (la cosiddetta "tartaruga"), le donne puntano ad avere una silhouette più armoniosa con il famoso vitino da vespa.

 

Ma in entrambi i casi, per raggiungere l'obiettivo prefissato è indispensabile seguire una dieta ipocalorica che aiuterà a smaltire il grasso addominale. Ecco i migliori esercizi addominali obliqui per uomini e donne che si possono eseguire a casa o in qualunque altro luogo anche quando si hanno a disposizione pochi minuti.

Perché allenare gli obliqui

Allenare gli addominali obliqui è molto importante sia per gli uomini che per le donne perché questi due muscoli (obliquo esterno e interno), oltre a migliorare l'estetica del nostro addome, hanno un ruolo posturale essenziale in quanto aiutano a stabilizzare la schiena e il bacino durante i movimenti. Premesso che per avere gli addominali in evidenza è necessario adottare un regime alimentare di tipo ipocalorico e abbinare l'allenamento aerobico, per allenare gli obliqui esistono numerosi esercizi che cercano di riprodurre le funzioni dei muscoli in questione. Ecco i più efficaci per le donne e per gli uomini.

Esercizi addominali obliqui per le donne

Gli addominali sono un punto debole per molte donne a causa della presenza di una maggior percentuale di grasso rispetto agli uomini. Non per questo bisogna scoraggiarsi perché allenandosi con costanza si possono ottenere ottimi risultati e la silhouette ambita.

 

Ciò detto, uno dei migliori esercizi addominali obliqui per le donne è il crunch a bicicletta, che si esegue sollevando il bacino da terra e andando a sfiorare con il gomito sinistro il ginocchio destro e viceversa. Un altro esercizio molto efficace è senza dubbio il side plank dinamico che può essere reso più intenso mettendo un manubrio sul fianco.

Esercizi addominali obliqui per gli uomini

L'addome scolpito è sinonimo di virilità, ecco perché la classica tartaruga è molto più ambita dal pubblico maschile che non da quello femminile. Anche se gli esercizi per gli addominali laterali non differiscono in modo significativo nei due sessi, gli uomini possono sfruttare la loro maggiore forza muscolare a livello delle braccia per eseguire gli obliqui alla sbarra: appesi alla sbarra, si portano le ginocchia unite alternativamente verso la zona sinistra e destra del petto.

 

Un altro esercizio che attiva le fibre verticali degli obliqui è il side bending (piegamenti laterali) in piedi con manubrio, che prevede un'inclinazione laterale del tronco con sovraccarico solo da un lato.