TimGate
header.weather.state

Oggi 07 ottobre 2022 - Aggiornato alle 17:13

 /    /    /  falegnameria quali attrezzi lavorare legno
Falegnameria: quali sono gli attrezzi per lavorare il legno

Gli attrezzi per lavorare il legno- Credit: I STOCK

HOBBY15 giugno 2021

Falegnameria: quali sono gli attrezzi per lavorare il legno

di Melissa Viri

Gli attrezzi da utilizzare per lavorare il legno

 

Ami l'hobbistica e ti diletti in diversi lavoretti fai da te? Se la risposta a questa domanda è sì, non perderti la lettura di questo articolo dove ti verranno elencati quali sono gli attrezzi per lavorare il legno che devi assolutamente avere. La lista che leggerai di seguito riguarda solo gli strumenti fondamentali per iniziare lavori di falegnameria con i quali potrai creare tantissimi oggetti e rendere unica la tua casa.

Quali sono gli attrezzi per lavorare il legno? Gli strumenti base

Per lavorare il legno non puoi fare a meno di un metro a nastro (acquistane uno che riesca a raggiungere i cinque metri di lunghezza). Questo strumento ti permetterà di essere preciso, sia per quanto riguarda le misurazioni che per quello che concerne i tagli.

Un altro elemento che non deve mancare nella cassetta degli attrezzi per lavorare il legno è la squadra da falegname, ossia uno strumento di precisione molto funzionale perché oltre a permetterti di misurare, potrai usare il pennino per tracciare, la livella per rendere piana una superficie e un battente per realizzare dei perfetti angoli a squadro.

Tra gli strumenti base ci sono poi il martello, la morsa e i morsetti. L'utilizzo del martello è abbastanza ovvio; la morsa, invece, ti sarà indispensabile per tenere fermi i pezzi di legno che vuoi lavorare. Con i morsetti potrai infine tenere saldi i pezzi lavorati che hai appena incollato.

Quali sono gli attrezzi per lavorare il legno: la sega

La sega è il simbolo della falegnameria; potrai scegliere tra una sega manuale, molto pratica e funzionale che ti permette di lavorare in maniera delicata un legno morbido o il seghetto alternativo che ti permette di sagomare il legno in maniera semplice e senza troppa fatica.

Se hai intenzione di eseguire dei lavori importanti, preoccuparti di munirti di una sega circolare con la quale potrai snellire qualsiasi lavoro con il legno. Se non hai ancora molta manualità opta per una sega circolare a mano, altrimenti scegline una da banco.

Quali sono gli strumenti per lavorare il legno: trapano e pialla

Se hai già un trapano nella tua cassetta degli attrezzi, ti basterà acquistare solo le punte da legno alle quali devi abbinare la pialla. Puoi scegliere una pialla manuale o una pialla elettrica a seconda del tipo di lavoro che devi eseguire. Per opere di grandi dimensioni meglio la pialla elettrica perché oltre a essere molto precisa ti permette di snellire il lavoro.