Devi sapere che ogni fotografo navigato però, per il suo workflow, ha una lista personale dell’attrezzatura necessaria per scattare al meglio.
Ovviamente questa non va mai messa in discussione ma ciò che conta in questo caso, è anche la soggettività e la personalità.
Cosa serve ad un principiante che si approccia alla fotografia? Vediamo qual è il must have di questa attività.
La fotocamera
Prima di tutto dotati di una borsa per l’attrezzatura fotografica. Questa è necessaria sia se si tratta di una macchina fotografica da entry level da poche centinaia di euro.
La borsa protegge fotocamera e obiettivi, dandoti una buona comodità in termini di trasporto.
Ti conviene cambiarla quando noti i primi segni di usura, proprio per evitare rotture all’esterno e danneggiamento dell’attrezzatura all’interno.
Il treppiede
Un buon treppiede è importante per scattare foto nitide, che colgano l’attimo quando ad esempio il soggetto è in movimento. Se non lo ritieni necessario, dovrai rinunciare ad occasioni di scatto quando manca la luce sufficiente oppure dovrai usare più iso per compensare la mancanza del treppiede.
Questo oggetto deve essere sia robusto ma di fibra leggera. Per tale motivo quindi, è importante acquistarne uno valido che non ti permetta di rifare la stessa spesa quando cambierai fotocamera e aggiungerai obiettivi pesanti.
L’airblower
È l’accessorio più importante quando si parla di fotografia. Si tratta di una pompetta che ti permetterà di pulire l’obiettivo dalla sporcizia che si crea sull’esterno.
È un vero e proprio getto di aria che non graffia o danneggia l’obiettivo e lo mantiene pulito. È utile anche se la macchina fotografica è tropicalizzata.
Da questo oggetto dipende la salute della fotocamera, quindi è necessario acquistarlo subito. I costi sono contenuti, assicurandoti la durata dell’obiettivo per almeno qualche anno.
Le schede di memoria di riserva
Sei in partenza per un lungo shooting e non vuoi perderti neanche un attimo del viaggio. Allora è importante acquistare alcune schede di memoria aggiuntive.
Devi mettere in conto che queste si rompono facilmente. Per tale motivo è utile averne sempre una di riserva con te.
Ricorda che tutte le schede di memoria si differenziano tra di loro, quindi scegline di qualità.