TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 10:57

 /    /    /  Giochi di carte da fare a Natale con gli amici
Giochi di carte da fare a Natale con gli amici

Amici che giocano a carte- Credit: iStock

HOBBY19 dicembre 2021

Giochi di carte da fare a Natale con gli amici

di Daniela Melis

Divertirsi a Natale giocando a carte. Ecco alcuni suggerimenti divertenti

Natale, a prescindere dal suo significato religioso, è un bel momento perché permette di stare insieme. Di avere un po’ di tempo per sé e per gli amici. E proprio con questi ultimi, cosa c’è di meglio che giocare a carte? Vediamo quali sono i migliori giochi di carte da fare a Natale con gli amici e quanto divertimento porta questo passatempo.

Sette e mezzo

Uno dei giochi di carte più in voga sempre e soprattutto a Natale è il Sette e mezzo. In questo gioco le carte hanno il loro valore nominale, tranne le figure del 8, 9 e 10, che valgono mezzo punto. Una carta importante è il Re di denari, che può avere un valore che va da mezzo punto a sette. Può aiutare, così, il giocatore a vincere. E si vince totalizzando, appunto, il punteggio più alto, un massimo di 7 e mezzo.

Trentuno

Si tratta di un altro gioco che punta al raggiungimento del punto più alto. Questo gioco di carte da fare a Natale è interessante perché va a eliminazione e richiede un alto numero di partecipanti: da un minimo di 3 a un massimo di 8. Anche qui le carte hanno una valore nominale, escluso l’asso che vale 11 e e 8, 9 e 10 che valgono tutte e tre 10.

Briscola

La Briscola è uno dei giochi di carte più diffusi in Italia. Si può giocare in due o in più giocatori, modificando alcune carte, che andranno eliminate a seconda del numero di giocatori per partita. Di solito si gioca, tuttavia, con un mazzo da quaranta carte di semi italiani o francesi. Obiettivo del gioco è totalizzare almeno 61 punti del 120 a disposizione.