TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 08:15

 /    /    /  Giochi di carte divertenti, ecco quali sono
Giochi di carte divertenti, ecco quali sono

Amici che si sfidano a carte- Credit: iStock

HOBBY24 febbraio 2021

Giochi di carte divertenti, ecco quali sono

di Melissa Viri

Uno degli hobby più diffusi è giocare a carte, ma quali sono i giochi di carte più divertenti? ;

Amate giocare a carte e non vedete l'ora di sfidarvi con gli amici? Ecco una lista dei giochi di carte più divertenti

Uno: il gioco che unisce i grandi ai piccini

Il gioco di carte Uno è semplice e rapido e ha le caratteristiche ideali per divertire due o più persone in qualsiasi occasione; le sue regole si imparano subito, mentre la dinamica di gioco è coinvolgente.

 

Ogni partita necessita di breve tempo ed è davvero difficile non chiedere la rivincita almeno una volta. L'obiettivo di Uno consiste nell'abbinare le carte per colore o per numero, con il fine di liberarsene e vincere la partita; in questo momento esistono due giochi molto simili, precisamente One Moo Farm e Spin One.

Scala 40: un gioco che non passa mai di moda

Sono poche le persone che non conoscono Scala 40, un gioco che fa parte dei grandi classici e viene tramandato di generazione in generazione.

 

Due mazzi di carte francesi da 54 carte sono il requisito fondamentale per cominciare una partita, alla quale parteciperanno almeno due giocatori che potranno all'evenienza diventare quattro.

 

Ogni giocatore ha in mano 13 carte distribuite inizialmente dal mazziere, a turno un giocatore diverso; l'obiettivo è scendere sul tavolo con tutte le carte in mano e segnare i punti in base alle giocate effettuate.

 

In tal senso, le figure valgono 10 punti, i jolly 25 e gli assi 11 punti, mentre le altre carte hanno il valore predefinito (così come l'asso quando figura nella scala che parte da uno).

Il Poker: il gioco di carte per eccellenza

Non è giusto fare mistero del fatto che il gioco del Poker possa essere definito d'azzardo, considerando la sua fama nei principali casinò di tutto il mondo; in ogni caso, il Poker è un gioco divertentissimo di cui esistono diverse varianti, più che altro nelle regole che definiscono le vincite.

 

Come si può evincere dal nome stesso, lo scopo primario è fare Poker, cioè avere in mano 4 carte uguali nel numero e di diverso seme; tuttavia, si può vincere anche con una sola coppia quando gli avversari non hanno neppure quella.

 

La bellezza del gioco risiede anche in questo e comprende la possibilità di fingere puntando molto quando in realtà in mano non si ha nulla.

Il Solitario

Noioso, lungo e complicato!? Può darsi... ma grazie al Solitario una persona può giocare per molto tempo senza dover chiedere a nessuno di farle compagnia; si tratta di un'ottimo passatempo che a dire il vero non è affatto noioso.

 

Per iniziare una partita è sufficiente un mazzo di 52 carte e prepararsi su almeno una delle numerose versioni esistenti: il gioco Klondike richiede il posizionamento sul tavolo di 28 carte disposte su 7 colonne.

 

A questo punto, non resta che fare ordine e sistemare pazientemente le carte in ordine crescente tramite i corretti spostamenti.