TimGate
header.weather.state

Oggi 30 settembre 2022 - Aggiornato alle 18:00

 /    /    /  Giochi per cani fai da te, di attivazione mentale e anti stress
Giochi per cani fai da te, di attivazione mentale e anti stress

Cagnolino- Credit: iStock

HOBBY26 novembre 2021

Giochi per cani fai da te, di attivazione mentale e anti stress

di Daniela Melis

Giocare e stimolare la loro mente, ecco come realizzare in casa degli intrattenimenti per il vostro cane

Il cane, si sa, è il migliore amico dell’uomo. Perché vuole bene alla sua famiglia, è di fiducia e sa amare come nessun altro. Avere un cane, però, non è solo vantaggi, ma anche obblighi. Come quello di accudirlo e farlo giocare, anche con giochi che attivino la mente e fungano da anti stress per il nostro amico a quattro zampe.

Lo sparpagliamento

Per fare in modo che il cane metta in moto il suo fiuto e il suo senso di orientamento nello spazio, si può fare un gioco fai da te molto semplice. Ossia sparpagliare il suo cibo. Basta prendere un numero di crocchette tali e quali a quelle che si mettono nella ciotola e sparpagliarle per il giardino. In questo modo il cane sarà costretto a spostarsi e cercare. Affina la mente, oltre che il corpo.

Asciugamani

Un altro gioco che ha a che vedere col cibo, ma che aiuta a stimolare la mente, è quello degli asciugamani. Tessuto che possiamo utilizzare senza temere che il cane si affoghi ingerendo qualcosa che non va. Gli asciugamani vanno messi in una pila disordinata vicino alla cuccia del cane. Al loro interno ci andranno delle crocchette, che il cane dovrà cercare.

Tiro alla fune

Il tiro alla fune si può organizzare con una vecchia coperta in pile o con dei vecchi jeans. Andranno tagliati e striscioline da unire poi in una treccia. Volendo, si può mettere dentro anche una pallina, per renderlo in qualche modo più divertente. Meglio se sonora. Lasciamo poi che il cane tiri mettendo alla prova la sua forza e la sua tenacia.