TimGate
header.weather.state

Oggi 11 agosto 2022 - Aggiornato alle 17:15

 /    /    /  10 hobby inserire curriculum
I 10 hobby da inserire nel curriculum

Hobby da inserire nel curriculum- Credit: I STOCK

HOBBY22 gennaio 2021

I 10 hobby da inserire nel curriculum

di Melissa Viri

I 10 hobby per un curriculum

Inserire i propri hobby nel curriculum è una tendenza che si sta consolidando sempre più e che può essere fruttuosa, ma quali sono quelli che possono realmente creare del valore aggiunto?

Eccone 10 particolarmente interessanti, ma ricorda: inseriscili solo se sono davvero dei tuoi hobby, perché ai recruiter professionisti le bugie non sfuggono!

1 - Fare sport

Mens sana in corpore sano, si dice, e i recruiter lo sanno bene: le persone sportive godono in genere di ottima salute, hanno un buon equilibrio psicologico, sono abili nel fronteggiare lo stress, tutti aspetti destinati ad essere ben valutati da un selezionatore.

2 - Navigare in Internet

Oggi più che mai l'informazione viaggia in rete, di conseguenza dichiarare di essere spesso online può essere una "skill" positiva.

Quando si specifica questo, ovviamente, è bene sottolineare che lo si fa prettamente per informazione e non per attività come navigare sui social che, al contrario, potrebbero essere considerate sinonimo di una personalità effimera e poco concentrata.

3 - Meditazione

In tema di concentrazione, appunto, tutte quelle attività introspettive e di riflessione come la meditazione possono essere considerate in maniera positiva, essendo tipiche di chi lavora su se stesso e di chi ha a cura il proprio benessere a 360 gradi.

4 - Leggere

La lettura è considerata sempre un'ottima attività, non solo perché tende ad ampliare la cultura di chi la pratica, ma anche perché apre la mente, e questo non può che essere un aspetto positivo agli occhi del selezionatore.

5 - Arte

Dedicarsi ad una qualsiasi forma d'arte, dalla scrittura al canto, dalla scultura al dipinto, non può che essere un qualcosa di positivo, indice di una personalità creativa.

6 - Enigmistica

Parole crociate, sudoku e giochi simili sono soltanto un modo per far passare il tempo? Assolutamente no! Hobby come questi sono utilissimi per tenere ben allenata la mente, e questo i recruiter lo sanno molto bene.

7 - Svolgere semplici lavoretti

Guadagni qualcosa in una piattaforma online di freelance? Dai gratuitamente una mano a un parente che ha un negozio? Fai il P.R. per un locale che ti piace frequentare? Menzionare attività come queste, le quali si collocano tra l'hobby e il lavoro, può essere davvero molto utile in quanto sinonimo di personalità attiva e sempre aperta alle nuove esperienze.

8 - Viaggiare

Per quanto scontato, l'hobby di viaggiare è sempre molto ben visto dai selezionatori, soprattutto se il candidato ha trascorso all'estero dei periodi significativi, magari per un'esperienza di studio o di lavoro.

9 - Volontariato

Il volontariato, come tutte le altre attività animate da spirito altruistico, è senz'altro un hobby positivo che può essere considerato sinonimo di grande empatia.

10 - Studiare lingue

Lo studio di una lingua straniera è spesso molto ben visto dai selezionatori, anche laddove la posizione lavorativa in questione non richieda questa capacità.

Hobby come questi, infatti, sono sinonimo di una personalità che cerca di rendersi sempre più competitiva nel mercato del lavoro.