TimGate
header.weather.state

Oggi 13 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

 /    /    /  I 10 libri più venduti al mondo
I 10 libri più venduti al mondo

Libri- Credit: iStock

LIBRI 25 maggio 2021

I 10 libri più venduti al mondo

di Luciana Zompì

Scopriamo insieme quali sono.

Nonostante sia opinione comune che la lettura non sia un interesse coltivato da moltissime persone, dati che si rafforzano se rapportati alla popolazione italiana, a livello mondiale i libri sono un punto di riferimento per molti. Vi siete mai chiesti quali siano i 10 libri più venduti al mondo? Vediamoli insieme.

 

I più venduti di sempre

I 10 libri più venduti al mondo non sono necessariamente libri antichi, o libri ritenuti capolavori, in più considerate che i libri ritenuti più venduti in passato non basano le statistiche su numeri reali e che possono essere riscontrati, visto che allora la filiera editoriale non aveva i controlli rigidi di oggi.


Tra i 10 libri più venduti al mondo al primo post rientra La sacra bibbia, uno dei volumi più venduti di sempre con oltre 5 miliardi di copie in tutto il mondo, a seguire c’è un libro che, dalla sua prima edizione immessa sul mercato nel 1955, risulta diffuso in modo capillare ed è il Guinnes dei primati.
Un altro libro che rientra tra i 10 più venduti al mondo è il Libretto rosso di Mao, che racchiude le citazioni estrapolate dalle opere del presidente Mao Tse Tung.

Sapevate, ancora, che tra i libri più amati e venduti rientra anche il capolavoro di Tolkien, Il Signore degli Anelli? Un tomo da 150 milioni di copie in tutto il mondo dal 1954, un tempo venduto in volume singolo, a oggi trilogia disponibile anche in più volumi.

 

Altri testi

Tra i vari libri più venduti al mondo rientra anche un classico amato sia dagli adulti che dai più piccoli, Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupéry. Il libro, scritto nel 1943, è in cima alle classifiche dei libri più venduti di ogni anno con 140 milioni di copie stimate.

Se restiamo in ambito di libri per bambini ma adorati anche dagli adulti ecco che entra nella top ten anche il primo libro della saga di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra filosofale, uscito nel 1997 e con 120 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Si aggiungono alla lista dei 10 libri più venduti al mondo Alice nel Paese delle meraviglie di Carroll, L’Alchimista di Paulo Coehlo, Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes e, infine, Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.