TimGate
header.weather.state

Oggi 04 ottobre 2022 - Aggiornato alle 13:00

VIAGGI 17 settembre 2021

I migliori safari nel mondo? Ecco quali sono

di Francesca Ceriani

;

I safari migliori si possono fare in Africa

 

I migliori safari nel mondo: in Africa

La parola ‘safari’ ci fa immediatamente pensare all’Africa. E in effetti, i migliori safari nel mondo potete organizzarli proprio nel continente africano. Immergervi nella bellezza della natura selvaggia africana e ammirare i maestosi animali tipici del luogo sarà un’emozione indimenticabile. Uno dei Paesi africani dove si organizzano safari spettacolari è certamente la Tanzania.

All’interno della riserva protetta più antica del continente, il Serengeti National Park, potrete vedere i cosiddetti ‘Big Five’: leoni, elefanti, rinoceronti, leopardi e bufali. Inoltre, da dicembre a luglio, è possibile assistere alla Grande Migrazione, ovvero lo spostamento di migliaia di animali come zebre e gnu.

Il Parco Nazionale di Bwindi, in Uganda, attira ogni anno migliaia di turisti per la presenza di gorilla, oltre che per la bellezza cascate di Murchison. Tra le destinazioni più famose per i safari in Africa troviamo il Kenia: il Masai Mara è la casa dei leoni. E se volete un punto di vista alternativo potete partecipare a un volo in mongolfiera. Infine, il Sudafrica, una delle mete preferite per i turisti alla ricerca del safari perfetto. Il Kurger National Park è la più grande riserva naturale del Paese, nonché una delle più apprezzate al mondo per i safari. Qui i turisti trovano strutture attrezzate e di lusso, tour operator e guide esperte per un’esperienza unica.

I migliori safari: in Asia e nel resto del mondo

Anche al di fuori dell’Africa è possibile organizzare spettacolari safari. Una meta ideale da questo punto di vista è l’Australia. Sull’Isola dei Canguri oltre 4.400 kmq sono occupati da parchi e riserve protette, dove vivono leoni marini, canguri e koala. In India, nella regione del Ladakh, sul versante indiano dell’Himalaya, si organizzano safari alla ricerca del leopardo delle nevi: un tour impegnativo dal punto di vista fisico, ma gli sforzi saranno ben ripagati.

E sempre in India, Nagarhole National Park è possibile contemplare migliaia di elefanti selvatici, mentre gli appassionati di tigri dovranno visitare il Bandhavgarh National Park, conosciuto come la riserva delle tigri. L’area protetta del Passo di Pantanal, in Brasile, offre la possibilità di organizzare uno dei migliori safari del Sudamerica: qui potrete avvistare i giaguari, ma anche alligatori e anaconde. e per un safari alternativo, alla scoperta del mondo marino, dato un occhio all’Argentina: la Penisola di Valdes ospita balene, delfini ed elefanti marini, visibile grazie a un safari intrapreso in barca. E sempre qui si trova la riserva naturale di Punta Tombo, dove potrete osservare la più grande colonia di pinguini di Magellano.