TimGate
header.weather.state

Oggi 15 agosto 2022 - Aggiornato alle 00:00

 /    /    /  Idee con tronchi di legno: lavoretti fai da te
Idee con tronchi di legno: lavoretti fai da te

Legno- Credit: iStock

HOBBY30 novembre 2021

Idee con tronchi di legno: lavoretti fai da te

di Melissa Viri

Il legno si presta a numerosi lavori fai da te, ecco tre idee curiose

Se ami i lavori fai da te avrai di sicuro realizzato qualche oggetto in legno per decorare la tua abitazione in maniera originale e unica. Se vuoi rendere ancora più sfizioso l'arredo di casa puoi realizzare degli oggetti con i tronchi di legno. Vediamo insieme delle idee con tronchi di legno: lavoretti fai da te.

Idee con tronchi di legno, lavoretti fai da te: portaoggetti

Uno dei complementi d'arredo più semplici da realizzare con i tronchi di legno se non hai molta manualità è un simpatico portaoggetti da posizionare sopra il mobile dell'ingresso per riporre le chiavi di casa e altri oggetti personali. In questo caso procurati in ciocco di legno di dimensioni non troppo grandi. Lavora la superficie passando della carta abrasiva e togli i residui con un panno asciutto. Scava la parte centrale e lima il tutto per togliere eventuali schegge di legno. Puoi lasciare il tronchetto così com'è o verniciarlo.

Idee con tronchi di legno, lavoretti fai da te: cornici

Dei piccoli tronchi di legno possono essere usati per creare delle cornici di grande impatto visivo. A questo scopo hai bisogni di quattro piccoli tronchetti di dimensioni diverse che dovrai tagliare in due lunghezze diverse per ottenere una cornice rettangolare oppure della stessa lunghezza se vuoi costruire una cornice quadrata. Fissa le cornici con delle viti per il legno e della colla vinilica, lascia asciugare per una notte intera e dipingi la superficie a tuo piacimento. Puoi lasciare la cornice vuota per creare una parete rustica oppure impreziosirla con una stampa.

Idee con tronchi di legno, lavoretti fai da te: tavolinetto da salotto

Se riesci a procurarti un tronco di legno di dimensioni piuttosto grandi puoi realizzare un bellissimo tavolino da salotto. In questo caso procurati un tronco di ampia circonferenza e taglialo dell'altezza che ti occorre. Passa la carta abrasiva per legno su tutta la superficie e, con l'aiuto di un pennello dona vivacità al colore del legno usando del coppale o del mordente (che ti servirà anche per fare in modo che il legno non si rovini con il passare del tempo).

 

Con una smerigliatrice liscia bene la superficie e fissa un vetro rotondo o quadrato sopra di esso, ti servirà come base di appoggio. Sistema dei feltrini sotto e il tuo tavolino è pronto. Per un effetto più rustico puoi decidere di non attaccare il vetro ma usare la parte superiore del tronco come superficie di appoggio del tuo tavolino.