TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 15:30

Tende da campeggio- Credit: Pexels

HOBBY29 giugno 2022

Il campeggio: una passione che apporta numerosi benefici

di Melissa Viri

Passione camping, scopriamo tutti i benefici annessi a questa esperienza

Una tenda, l’ombra degli alberi, il silenzio della natura ed è subito campeggio. Indubbiamente il modo migliore per staccare dalla frenesia quotidiana e darsi solo alla pace, al relax e alla dolcezza. Il campeggio non è un passatempo, ma una passione che apporta numerosi benefici. E questo avviene a vari livelli. Ecco perché è ora di preparare tende e valigie e partire in campeggio.

La luce del sole: vitamina D e contrasto alla depressione

Il campeggio è prima di tutto un modo per stare all’aria aperta e vivere davvero a contatto con la natura. Questo significa anche prendere sole in gran quantità, sole sano che si infiltra tra gli alberi. E il sole, si sa, è un ottimo alleato della salute, se preso senza esagerare. Questo infatti aumenta i livelli di vitamina D e aiuta ad abbassare i livelli di melatonina nel cervello, andando contro la depressione.

La forma fisica

Il campeggio stimola il benessere fisico. Prima di tutto qui si abbassano i livelli di stress, perché si sta in silenzio e senza pensieri. E poi favorisce l’esercizio fisico. Sia perché montare una tenda è un lavoretto che fa sudare abbastanza, sia perché con le varie attività che si fanno in campeggio (camminare, pescare, giocare) si consumano energie e si sta sempre in esercizio, per il benessere di corpo e mente.

Meno stress, miglior sonno

In campeggio aumentano i livelli di ossigeno e di serotonina, ormone della felicità. Lo stress, quindi, si riduce e parallelamente migliora la qualità del sonno. Alcune ricerche dimostrano infatti che le foreste siano miracolose per quanto riguarda il buon sonno. Sarà il lasciarsi cullare dai pochi, ritmici suoni naturali della natura o il fatto di aver fatto attività per tutto il giorno, ma il campeggio è il posto migliore al mondo se si vuole dormir bene.