TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 00:00

Macchina da cucire, un hobby che non perde mai bellezza e fascino- Credit: Pexels

HOBBY28 settembre 2021

Il cucito: un hobby senza tempo

di Melissa Viri

Dai corsi online ai numerosi tutorial imparare a cucire non è impossibile. Il cucito conserva il suo fascino nel tempo e, oggi, sembra tornare ;tra gli hobby femminili più diffusi.

Tra i molti hobby che interessano alle donne, uno che può essere tranquillamente definito "senza tempo", è quello del cucito, magari sfruttando una vecchia macchina da cucire lasciata dalla nonna, come una Singer o una Necchi.

 

Un hobby che in determinate occasioni permette anche di avviare una piccola attività e conseguire un piccolo reddito.

L’hobby del cucito

Naturalmente oltre alla macchina da cucire, le donne che hanno questo hobby devono avere a disposizione forbici, ago e filo. Negli ultimi anni sono molti i tutorial disponibili sul web per imparare a cucire e anche in televisione si possono trovare dei programmi che fanno vedere questo hobby.

 

La macchina da cucire ha in qualche modo rivoluzionato questa attività e senza dubbio il modo di cucire è cambiato nel corso degli anni, restando però molto interessante e in grado di permettere a chi lo pratica di risparmiare denaro e tempo.

 

Chi non ha avuto la fortuna di ereditare una macchina da cucire deve pensare ad acquistarla e per farlo è bene definire prima di tutto il livello a cui si vuole arrivare con questo hobby, regolando quindi la spesa ed evitando di spendere troppo denaro.

 

Per imparare a cucire in breve tempo è anche possibile iscriversi a corsi di cucito, che sono disponibili in molte città e paesi italiani, oppure rivolgersi ad amiche che praticano già questo hobby da tempo e con buoni risultati.

 

Gli articoli per l’hobby del cucito si possono acquistare sicuramente presso le mercerie delle varie città, ma negli ultimi tempi la grande maggioranza delle persone sta utilizzando gli acquisti sul web dove si trovano tutti i prodotti principali, anche con prezzi concorrenziali e in alcuni casi con dei buoni sconti.

 

In alcuni siti di vendita vengono anche mostrati lavori che si possono eseguire di diverse difficoltà, e quelli da preparare in occasioni di feste particolari come il Natale e la Pasqua.

I lavori che si possono effettuare con l'hobby del cucito

Le donne che praticano questo hobby possono partire da lavori semplici per arrivare, con il passare del tempo e con l’esperienza, a quelli più difficili. Iniziare ad esempio con la realizzazione di un orlo, per passare poi alla realizzazione di decorazioni, sia sulla biancheria da letto che su quella da bagno.

 


Altri lavori che si possono eseguire sono coperture per le abat jour oppure decorazioni per tende e borse personalizzate. Naturalmente non si devono dimenticare le riparazioni, che permettono di far ritornare come nuovo un prodotto tessile danneggiato.