TimGate
header.weather.state

Oggi 14 agosto 2022 - Aggiornato alle 21:00

 /    /    /  Kit snorkeling: l'attrezzatura giusta
Kit snorkeling: l'attrezzatura giusta

Una persona sta facendo snorkeling- Credit: Pexels

HOBBY04 agosto 2022

Kit snorkeling: l'attrezzatura giusta

di Melissa Viri

Tutto quello che occorre avere per fare snorkeling.

Se vi piacciono gli sport acquatici e in particolare lo snorkeling, per praticarlo è necessario acquistare l'attrezzatura giusta, così da essere sempre pronti per un'immersione ben organizzata. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono le attrezzature che compongono il kit per lo snorkeling e come scegliere i modelli migliori.

Che cos'è lo snorkeling

Lo snorkeling è uno sport che prevede l'utilizzo di una maschera con boccaglio per nuotare in superficie e ammirare da vicino i fondali marini, con la loro ricca vegetazione e fauna. Lo snorkeling, rispetto alle immersioni subacquee, può essere praticato senza avere nessuna esperienza e anche dai più piccoli, che possono nuotare in superficie con l'aiuto di giubbotti salvagenti e pinne.

Kit per snorkeling

Per fare snorkeling è fondamentale acquistare alcune attrezzature: maschera, boccaglio e pinne. Sui principali negozi o e-commerce specializzati nella vendita di articoli sportivi, potrete acquistare dei kit per lo snorkeling che contengono tutto il necessario per praticare questa attività all'aperto. I kit per lo snorkeling hanno prezzi differenti in base alle caratteristiche e ai materiali dell'attrezzatura, ma sono perfetti per iniziare a immergervi e a sondare i fondali marini.

Maschera

Se volete acquistare delle maschere che vi garantiscono un'ottima vestibilità e comfort e che vi assicurano una buona visione sott'acqua, allora invece dei kit vi suggeriamo di acquistare delle maschere professionali. Le migliori maschere per lo snorkeling sono monolente perché vi consentono una visione ampia e nitida e sono realizzate in policarbonato o in vetro. Per iniziare vi suggeriamo di acquistare una maschera con lente in policarbonato, che si rompe difficilmente e resiste di più alla pressione dell'acqua e alla salsedine. Tutte le maschere da snorkeling sono munite di fibbia di chiusura regolabile e cinghia in silicone, per adattarsi perfettamente alla forma della testa. Si possono scegliere anche maschere da snorkeling integrali, ma attenzione è opportuno indossarle per verificarne il comfort e l'aderenza al viso.

Boccaglio e pinne

Il boccaglio è l'elemento che vi permette di respirare sott’acqua, quindi deve essere ampio, resistente e che si adatti perfettamente alla maschera. Si può acquistare una maschera con boccaglio integrato o comprarlo separatamente, basterà scegliere i modelli provvisti di paraschizzi per evitare spiacevoli ingressi di acqua. Per completare il kit da snorkeling potete decidere di acquistare delle pinne, che vi permetteranno di fare movimenti più veloci e agili sott'acqua. Le pinne devono essere acquistate della misura giusta e devono essere leggere e confortevoli, mentre la lunghezza dipende dalla vostra velocità e potenza nel nuoto.