TimGate
header.weather.state

Oggi 16 maggio 2022 - Aggiornato alle 12:09

 /    /    /  Lavori creativi femminili fai da te
Lavori creativi femminili fai da te

Ragazza che fa lavoretti creativi fai da te- Credit: iStock

HOBBY01 dicembre 2021

Lavori creativi femminili fai da te

di Melissa Viri

Decoupage, cucito e altri hobby fai da te che piacciono tanto alle donne

Al giorno d'oggi dedicarsi al fai da te è uno dei passatempi preferiti di tantissimi persone che si ritagliano un piccolo spazio solo per se stessi. I lavori fai da te infatti non solo regalano grandi soddisfazioni che permettono di creare tantissimi nuovi oggetti con pochi gesti, ma sono anche molto rilassanti. Oggigiorno ci sono tantissimi lavori creativi femminili fai da te che si possono sperimentare per trascorrere qualche ora in spensieratezza e per imparare qualcosa di nuovo. Ecco quali sono quelli più apprezzati dalle donne.

Lavori femminili fai da te e creativi: quelli da tenere in considerazione

Uno dei lavori fai da te più amati dalle donne è senza dubbio il cucito. Si tratta di un'antica arte che non deve essere sottovalutata perché richiede molta precisione e attenzione. Nella categoria del cucito rientrano anche altre attività come l'uncinetto, il punto croce e il lavoro a maglia. Questi lavori permettono di creare nuovi oggetti e abiti utilizzando tessuti diversi. In questo modo si potrà dare vita a indumenti unici e senz'altro mai visti.

Fai da te: le attività che coinvolgono maggiormente le donne

Tra i lavori creativi femminili che riscuotono maggiore successo bisogna ricordare sicuramente il decoupage e il patchwork. Queste due attività permettono di ritagliare pezzi di stoffa, nastri, corde e altri elementi per dare vita a nuovi oggetti. In questo modo si potranno anche riciclare cose che altrimenti andrebbero buttate via. Anche le creazioni con pasta di sale sono davvero un ottimo passatempo per le donne che amano il fai da te. In questo caso non c'è bisogno di molta manualità ma è possibile praticarlo anche per chi è alle prime armi.

Lavori creativi femminili per tutti i gusti

Quando si parla di lavori creativi e di fai da te è opportuno senz'altro ricordare le attività che comprendono la creazioni di gioielli come bracciali, orecchini e collane. Questi ultimi di solito vengono realizzati con l'ausilio di perline, strass e catenine in acciaio o alluminio e possono avere svariate forme e dimensioni a seconda dei propri gusti. Infine non bisogna dimenticare anche il bricolage, che diversi anni fa era ritenuta un'attività adatta soltanto agli uomini. Oggi invece il bricolage viene praticato sempre più spesso dalle donne che amano creare oggetti ed effettuare piccoli restauri.