TimGate
header.weather.state

Oggi 26 maggio 2022 - Aggiornato alle 13:03

 /    /    /  Le 5 migliori scuole di recitazione in Italia
Le 5 migliori scuole di recitazione in Italia

Fare recitazione- Credit: iStock

HOBBY17 aprile 2020

Le 5 migliori scuole di recitazione in Italia

di Daniela Melis

Tra Genova, Roma e altre città Italia sono tante e utili. Vediamone 5

Per chi vuole diventare attore ci sono alcune delle scuole di recitazione in Italia migliori al mondo. Basta selezionarne cinque per capire l’altissimo livello.

Accademia dei Filodrammatici

Nel 1796 a Milano fu istituita l’accademia dei Filodrammatici, uno delle primissime scuole di recitazione. Tra i suoi promotori c’era anche Cesare Beccaria, in un momento storico complicato. Prende il suo nome dalla via in cui sorge ed è tra le più antiche d’Europa.

Scuola civica di arte drammatica “Paolo Grassi”

Anche questa scuola, tra le 5 migliori scuole di recitazione in Italia, sorge a Milano, anche se è molto più recente. È intitolato a Paolo Grassi, impresario teatrale che fondò Il Piccolo Teatro di Milano. Da qui, vengono fuori i più grandi comici d’Italia.

Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova

I centri più importanti per la recitazione in Italia sono Milano e Roma, anche per le opportunità di carriera che si presentano dopo. Ma anche Genova e il suo splendido Teatro Stabile hanno una bella scuola, dove hanno studiato, ad esempio, Maurizio Crozza e Ugo Dighero.

Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”

Le 5 migliori scuole di recitazione in Italia non potevano non contemplare Roma. Qui sorge l’accadeia nazionale di Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove si son formati, tra gli altri, Margherita Buy, Vittorio Gassman, Michele Placido, Sabina Guzzanti.

Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema

Lo dice anche il nome: in questa scuola di recitazione di Roma si impara a fare cinema. Solo 18 alunni all’anno, metà uomini e metà donne, fino ai 23 anni. E, tra i tanti, un grande maestro: Giancarlo Giannini. Interventi importanti anche di Matteo Garrone, Paolo Sorrentino, Nicolò Ammaniti.