TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Libri da leggere per cambiare vita
Libri da leggere per cambiare vita

Libri da leggere per cambiare vita- Credit: iStock

LIBRI28 marzo 2021

Libri da leggere per cambiare vita

di Luciana Zompì

Cambiare, impresa dura, ma non impossibile!

Cambiamento”, definizione da dizionario: “modifica, piccola o grande che sia, di uno stato, atteggiamento, cosa o situazione rispetto a ciò che erano prima”.

Winston Churchill diceva che “non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” Mai frase fu più saggia.

Cambiare è un atto che richiede molto impegno ma soprattutto molta volontà in partenza; per questo molte volte si ha bisogno di una spinta in più, uno stimolo o una motivazione, e sapete che i libri in questo senso possono intervenire e darci davvero una mano importante?

 

Come? Ve ne parliamo in questo post.

Il potere della lettura

Leggere autori e storie appassionanti non significa solo svagare la mente o occupare piacevolmente il proprio tempo libero, ma il potere dei libri è così immenso che possono addirittura portare a un nuovo approccio alle difficoltà e alla vita in generale. Un miglioramento delle proprie abitudini, rappresentando una fonte di ispirazione da cui ripartire per cambiare.

 

Ecco perchè in questo articolo passeremo in rassegna alcuni dei titoli che più sembrano favorire questi mutamenti, libri che sollecitano emozioni, nuove direzioni, che spronano a intraprendere nuovi progetti.

 

O che, semplicemente, racchiudono frasi che lette in determinati momenti della vita sembrano calzarci a pennello e smuovono qualcosa dentro.

Il primo libro è Kintsukuroi. L’arte giapponese di curare le ferite dell’anima di T. Navarro: le tradizioni giapponesi hanno sempre un certo fascino, forse perchè lontane o molto diverse da quelle occidentali.

 

In questo libro si affronta l’arte del “kintsukuroi” che consiste nel riparare le ceramiche frantumate; i maestri artigiani raccolgono i pezzi di un vaso rotto e li ricompongono insieme, riempiendo le crepe sottili con pasta oro o argento.

 

Il libro è interessante perchè pone insieme filosofia giapponese e occidentale, insegnandoci ad applicare questa bellissima arte alla vita di tutti i giorni. Come? Prendendoci cura delle ferite nuove o già vissute; solo così si avrà la forza di trasformare le difficoltà in nuovi inizi.

Altri testi

Un altro libro utile da leggere per cambiare vita potrebbe essere quello di J. Wlliams, Stoner la storia di un uomo mediocre a cui non succede mai nulla di entusiasmante, ha un solo amico e una famiglia che non lo fa sentire importante, fino a che non decide di dare una svolta alla sua monotonia iscrivendosi alla facoltà di lettere, ciò che in fondo avrebbe voluto fare da sempre.

 

Un libro che rappresenta e sostiene la voglia di cambiamento di chi si sente incastrato in una vita che non sente sua.

Tra i libri da leggere per cambiare vita, ancora, inseriamo Candido di Voltaire, che presenta come tema centrale la satira contro l'ottimismo e la pretesa umana di raggiungere verità assolute in un mondo dove invece tutto è relativo.

 

Un viaggio davvero illuminante che tutti dovremmo avere il privilegio di leggere almeno una volta nella vita.

 

E infine Donne che corrono coi lupi di C. P. Estés, dove vi troviamo l’idea della donna selvaggia, istintiva e creatrice ma al tempo stesso piena di paure, ansie e insicurezze.

 

Il tutto raccontato attraverso miti e fiabe sotto l’occhio psicoanalitico dell’autrice. Un libro sulle donne, per le donne, talmente profondo e illuminante da scuotere le coscienze di ogni lettrice e lettore.

 

Acquista libri in promozione e scopri i codici sconto delle migliori librerie online a te dedicati!