TimGate
header.weather.state

Oggi 17 agosto 2022 - Aggiornato alle 02:00

 /    /    /  Libri da leggere per chi ama il fantasy
Libri da leggere per chi ama il fantasy

Una strega protagonista di un libro fantasy- Credit: iStock

LIBRI08 aprile 2021

Libri da leggere per chi ama il fantasy

di Barbara Vaglio

Un genere amatissimo che attrae sempre più lettori e permette evasioni possibili in mondi impossibili. I titoli da avere o procurarsi.

Mondi fantastici in cui addentrarsi attraverso un libro. Di questa e di molte altre magie è capace una buona lettura. Se siete alla ricerca di un momento tutto per voi, da gustare lentamente, che vi permetta di fare viaggi immaginari tra elfi e cavalieri, battaglie e poteri soprannaturali, siete capitati a pennello.

 

In questo articolo vi forniamo le chiavi, o i titoli, per accedere facilmente (senza esibire alcun documento) a mondi alternativi rispetto a quello reale. Siete pronti?

Saghe epiche, i titoli

Il Signore degli Anelli, J. R. R. Tolkien

Una delle più importanti opere letterarie mondiali del Novecento oltre che opera di riferimento del genere fantasy. Nei tre libri che hanno per protagonista lo hobbit Frodo Baggins, Tolkien ha creato un vero e proprio universo, unico e sconfinato.

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, George R. R. Martin

Uno dei più apprezzati cicli fantasy, basti pensare alla fama riscossa dalla trasposizione in serie TV: “Il Trono di Spade”.
L’atmosfera medievale, i Sette Regni, i poteri assoluti delle diverse casate, gli intrighi politici e amorosi ma anche i tradimenti e la violenza sono i motori della storia.

Shannara, Terry Brooks

Un ciclo di romanzi fantasy composto da ben trentaquattro opere, dalle quali è stata tratta la serie televisiva “The Shannara Chronicles”.
Le Grandi Guerre hanno abbattuto la nostra civiltà e hanno dato luogo a un mondo abitato da umani, nani, gnomi e troll, dove la magia ha preso il sopravvento.

Saghe fantasy, i titoli

Harry Potter, J.K. Rowling

Otto libri compongono la serie fantasy più venduta al mondo che, al pari del Signore degli Anelli, ha regalato ai lettori un mondo fantastico e affascinante. La complessità della trama cresce a partire dal terzo romanzo e la saga diventa fruibile a più livelli: è vasto il pubblico di adulti che ha apprezzato Harry Potter.

Queste oscure materie, Philip Pullman

Una trilogia capolavoro che affronta tematiche ardue e complesse come l’idea di destino, le particelle subatomiche, i mondi paralleli.

Cronache del Mondo Emerso, Licia Troisi

Nihal ha grandi occhi viola, le orecchie appuntite e i capelli blu, è forte e indomita, non immaginerebbe mai che dovrà mettersi a servizio di una missione più grande di lei: difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il potere del terribile Tiranno.

Libri fantasy romantici, i titoli

Il ciclo di Avalon, Marion Zimmer Bradley

Tra intrighi di potere e d’amore, il ciclo è ispirato alla tradizione arturiana, tra i principali protagonisti ci sono infatti Artù e Lancillotto, così come Morgana la Fata (vera protagonista della storia) e il druido Merlino.

Outlander, Diana Gabaldon

La storia è incentrata su Claire Randall che, durante una passeggiata nelle suggestive Higland scozzesi, attraversa un cerchio di pietre antiche ritrovandosi all’improvviso nella Scozia del 1743, nel mezzo delle feroci lotte dei clan.

L’Attraversaspecchi, Christelle Dabos

La storia si ripartisce in quattro i volumi, il primo è “Fidanzati dall’inverno”, libro pubblicato nel 2013 e diventato un vero e proprio caso editoriale.
La capacità della scrittrice di mescolare fantasy, steampunk e Belle Époque, l’ha portata a essere paragonata alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman.