TimGate
header.weather.state

Oggi 25 settembre 2022 - Aggiornato alle 13:00

 /    /    /  Libri da leggere per combattere l'ansia
Libri da leggere per combattere l'ansia

Libri da leggere per combattere l'ansia - Credit: iStock

LIBRI31 marzo 2021

Libri da leggere per combattere l'ansia

di Barbara Vaglio

Curarsi con un libro, scoprendo mondi mai esplorati prima e acquisendo nuovi punti di vista con cui contrastare l’ansia.
;

Quando l’ansia prende piede e sentiamo il bisogno di acquisire metodi e strategie necessari per contenerla, è qui che un libro può aiutare.

 

Leggere può aiutare a saperne di più sul nostro cervello e su come questo influisca sugli stati ansiosi, può eventualmente restringere il problema o permetterci di osservarlo in modo diverso grazie all’ironia, può aprire a mondi come lo yoga della risata oppure ancora aiutarci a scacciare pensieri negativi e stress colorando le pagine illustrate di un libro.

 

Come vedete i modi possono essere diversi, la lettura offre più percorsi e più punti di vista. Ecco la nostra breve lista di libri consigliati contro l’ansia.

Ansia: come il cervello ci aiuta a capirla – Joseph LeDoux

Paura e ansia sono esperienze che ciascuno di noi costruisce cognitivamente. Da qui l’importanza del cervello, che ha il pregio di essere plastico e di poter apprendere nuove modalità o processi utili contro l’ansia o gli stati d’ansia.

 

In questo modo le generazioni future potranno evitare a monte il problema o essere meno inclini all’ansia, un problema così diffuso da aver contribuito a etichettare la nostra epoca come “età dell’ansia”.

L’ansia non è un difetto. Come affrontarla con ironia e nuove strategie – Umberto Longoni

Esistono delle strategie per ridimensionare l’ansia e tutte le sensazioni annesse come, appunto, oppressione in petto, sudore freddo, cuore in subbuglio.

 

Il pensiero comanda ed è su questo che occorre lavorare per ridimensionare l’intensità e il potere esercitato dall’ansia su noi stessi. Umberto Longoni è uno dei più noti psicologi italiani del “Mental Training”.

Yoga della risata. Ridere per vivere meglio – AA.VV.

Risata e pensiero positivo. La proposta semplice e un po’ rivoluzionaria dello Yoga della risata, messa a punto da Madan Kataria, congiunge le potenzialità del ridere con quelle dello Yoga.

 

Quel che ne viene fuori è un metodo spiazzante attraverso cui si può giungere alla risata positiva, che possiamo definire come “medicina per il cuore”.

Mandala prodigiosi. Libri antistress da colorare – Jenean Morrison

In sanscrito significa cerchio, secondo la tradizione orientale i mandala sono una rappresentazione dell’universo. E disegnare o colorare un mandala può aiutare a dedicare un momento prezioso a se stessi oltre che un modo per connettersi con la rappresentazione del nostro mondo interiore.

 

Con questo punto di vista nasce una collana di libri da colorare, che liberano dallo stress, aiutano la concentrazione e migliorano l’umore. Sono adatti a ogni età.

 

Acquista libri in promozione e scopri i codici sconto delle migliori librerie online a te dedicati!