TimGate
header.weather.state

Oggi 08 agosto 2022 - Aggiornato alle 22:00

 /    /    /  origami farfalla carta istruzioni facili
Origami farfalla di carta: istruzioni facili

Origami a farfalla- Credit: I STOCK

HOBBY15 ottobre 2020

Origami farfalla di carta: istruzioni facili

di Melissa Viri

"Origami farfalla di carta: come realizzarlo con istruzioni facili"

Origami farfalla di carta: istruzioni facili per realizzarlo passo passo

Realizzare un origami farfalla di carta non è mai stato più semplice e divertente: basta semplicemente seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Si tratta di un origami di difficoltà media e, pertanto, se non si è abituati a creare origami o se la manualità non è il nostro forte, è consigliabile partire da quelli più semplici che richiedono meno piegature. Per creare un origami farfalla di carta, preliminarmente, è necessario dotarsi di un foglio quadrato dalle dimensioni 10×10 cm oppure 15×15 cm e possibilmente colorato in modo tale da creare interessanti giochi di colore una volta terminato.

Primo passo: piegare la carta nel modo giusto

Per creare il nostro origami farfalla di carta, dunque, il primo passo è scegliere la carta giusta e piegarla in modo impeccabile. Il foglio, pertanto, deve essere piegato prima in quattro parti lungo la metà del lato e solo successivamente piegato lungo le linee diagonali. Adesso bisogna prestare attenzione per non rischiare di rompere il foglio che deve essere piegato a triangolo, piegando l'angolo sinistro e quello destro che dovranno convergere verso il centro. La figura così ottenuta, però, non è ancora completa: bisognerà, infatti, capovolgerla e piegare l'angolo basso verso l'alto.

Un ultimo sforzo: la farfalla inizia a delinearsi

Dopo aver piegato il foglio di carta nel modo indicato, dovremmo ottenere un nuovo triangolo con tutte le parti sovrapposte le une alle altre. Adesso è necessaria la massima cautela perché bisogna iniziare ad aprire il foglio di carta. Molto lentamente, dunque, occorre aprire la figura per iniziare a intravedere le ali della farfalla. Per dare al nostro origami l'aspetto quanto più possibile simile a una vera farfalla si potranno appiattire leggermente le ali verso l'interno e aggiustare i bordi esterni del foglio per creare l'illusione del movimento.

Creare origami farfalla di carta può essere un piacevole passatempo per il divertimento di grandi e piccini. Questo appena descritto è il procedimento più semplice, adatto a tutti ma nulla ci vieta di metterci alla prova con figure sempre più complesse. Possiamo, difatti, anche creare interessanti giochi tridimensionali se realizziamo le farfalle nel modo appena descritto e poi, utilizzando un po' di colla vinilica o a caldo, decidiamo di unirle insieme, sovrapponendo i due origami gli uni agli altri.