TimGate
header.weather.state

Oggi 16 agosto 2022 - Aggiornato alle 14:21

 /    /    /  Portapenne fai da te: idee originali per la scrivania
Portapenne fai da te: idee originali per la scrivania

Portapenne- Credit: iStock

HOBBY09 marzo 2022

Portapenne fai da te: idee originali per la scrivania

di Daniela Melis

Portapenne, idee per realizzarne uno facendo riciclo creativo

Ormai è alquanto inutile andare a cercare un portapenne preconfezionato in cartolibreria. Crearne uno è semplicissimo e anche molto soddisfacente. Basta armarsi di alcuni elementi da riciclare, dei colori all’esigenza, un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Ecco come realizzare dei portapenne fai da te, alcune idee originali per la scrivania.

Con i calzini

L’idea è talmente semplice da essere semplicemente geniale. Per realizzare questo portapenne fai da te serviranno due sole cose: un barattolo di latta (va benissimo quello dei pelati da 800 grammi) e un calzino lungo e colorato che non usiamo più. Basterà semplicemente rivestire il barattolo, privato del tappo e ben pulito, con il calzino, al quale avremo tagliato la punta. Per fissarlo un po’ alla base del barattolo, basterà usare della colla a caldo.

La tasca di una camicia

Anche in questo caso, per realizzare un portapenne fai da te, serve davvero pochissimo: una camicia, con tasca annessa, che non si usa più e una cornice. Basterà ritagliare quella parte della camicia dove c’è la tasca, tanto quanto è la grandezza della cornice. FIssare poi all’interno della cornice il pezzo di stoffa con la tasca rivolta verso l’alto, mettere in piedi la cornice e usare la tasca come portapenne.

Con le bottiglie di plastica

Anche una povera bottiglia di plastica può avere molteplici vite. Tra queste, c’è quella di diventare un portapenne fai da te. Realizzarlo sarà facile. Basterà tagliare la bottiglia nel punto centrale, quello in cui di solito si restringe. Coprire i bordi con del nastro isolante colorato per renderla un po’ più carina e riempirla di penne. Lo stesso si può fare con pacchetto delle Pringles, magari colorandolo esternamente con delle tempere.