TimGate
header.weather.state

Oggi 06 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:30

 /    /    /  Quadri con fiori veri: qualche trucco per crearli
Quadri con fiori veri: qualche trucco per crearli

Quadri con fiori veri fai da te- Credit: iStock

HOBBY19 gennaio 2022

Quadri con fiori veri: qualche trucco per crearli

di Melissa Viri

Fai da te: quadri con fiori veri. Ecco come realizzarli!

I quadri con i fiori veri sono opere decorative oggi amatissime. Si tratta di lavoretti facili da realizzare, anche se non si ha particolare dimestichezza con il fai da te e le Belle Arti. Inoltre, grazie ai quadri con fiori veri chiunque potrà ritagliarsi qualche attimo di assoluto relax durante la giornata.

 

Scopriamo qui quali sono i trucchi per creare questi accessori perfetti per arredare casa e anche da regalare nelle occasioni più varie. Per esempio sfruttiamoli come bomboniera per il matrimonio o come piccolo segna-posto.

Utilizziamo i fiori veri secchi

Per realizzare dei meravigliosi e unici quadri con fiori veri possiamo munirci di tanti vegetali essiccati. Potremmo essiccarli in autonomia disponendoli tra le pagine dei libri, intervallati da fogli di carta assorbente e lasciandoli seccare per circa 1 mesetto, o più a seconda della grandezza del fiore. Questi potranno essere incollati, basta un punto di colla a caldo o di colla vinilica, su cartoncini da inquadrare con cornici a piacere, anche mignon.

Utilizziamo il muschio stabilizzato

Il muschio stabilizzato, in vendita anche online su noti e-commerce, è una risorsa ideale per realizzare quadri con fiori veri davvero moderni. Sì, perché questo vegetale è ideale per arredare ambienti domestici o lavorativi con lo stile prettamente contemporaneo, nordico o minimale.

 

I pannelli di muschio possono inoltre essere abbelliti con elementi veri, con altri fiori stabilizzati, o con vegetali finti a piacere. I quadri con muschio vero sono beli soprattutto se di medio-grande dimensione e se in tinta unita, cioè total green.

Usiamo i porta-foto

Per realizzare dei perfetti quadri con fiori veri potremmo utilizzare, come supporto, i portafoto. Questi, delle più varie dimensioni, possono abbellire una credenza, una consolle, anche un comodino e diventano pure scenografiche idee regalo. In più, grazie al vetro che fissa i fiori veri, specie essiccati, non c'ì il rischio che la polvere vi si annidi.

 

Se invece decidiamo di volere un effetto 3D evitiamo di chiudere il quadro con fiori veri, e non, con il vetro del portafoto. E poi, perché no, mixiamo fiori veri a fiori finti, usiamo ad esempio muschio stabilizzato e fiori di carta, oppure piante finte dall'allure realistica. L'effetto sarà sorprendente e potrà essere utile per creare ambienti con tocchi jungle o esotici.