TimGate
header.weather.state

Oggi 06 agosto 2022 - Aggiornato alle 01:00

HOBBY12 settembre 2021

Quali sono gli hobby esistenti al mondo, parte 2

di Melissa Viri

gli hobby esistenti al mondo parte 2

;

Dipingere

Se al bricolage preferisci un hobby che sia sempre manuale ma più artistico, puoi optare per la pittura. Anche in questo caso, non occorre essere per forza il nuovo Van Gogh. Basta dar sfogo alla propria fantasia e lasciarsi andare, in base allo stile che più ti piace. Dall'astrattismo, ai ritratti, passando per i dipinti di paesaggi, l'importante è cercare di migliorare la propria tecnica di pittura col tempo, senza pretendere troppo da se stessi.

Cucinare

In tv i programmi di cucina ormai la fanno da padrona e i cuochi che li conducono sono considerati delle vere star. C'è da dire anche che viviamo in un Paese che offre tanto da questo punto di vista. E allora perché non sbizzarrisi in cucina e dar sfogo alla propria immaginazione per creare nuovi piatti da preparare al partner o agli amici? C'è chi sostiene che nulla distenda i nervi e rilassi la mente come cucinare. Provare per credere.

Collezionismo

Un hobby che richiede passione e dedizione. Si perché in questo caso è lìoggetto a fare la differenza e chi lo collezione deve esserne un vero e proprio patito. Ci sono collezionisti di tappi di bottiglie, di monete, di etichette delle birre. Per non parlare poi di quelli che collezionano oggetti di antiquariato. Insomma, più che un hobby il collezionismo è una religione!

Studiare una lingua straniera (o fare un ripasso di grammatica italiana)

Hai tempo per praticare un nuovo hobby, ma non sai ancora quale? Perché non cimentarsi nell'apprendimento di una nuova lingua. Ormai esistono in rete corsi gratis, app, video e tutorial in grandi quantità, i quali possono consentirti di apprendere una lingua straniera in poco tempo. Al contempo, potresti approfittarne per fare un ripasso di grammatica della nostra cara lingua italiana (che non fa mai male).

Dedicarsi al volontariato

Non sappiamo se si può definire un hobby, ma se così fosse si tratterebbe del più nobile dei passatempo. Una menzione speciale merita dunque il volontariato.

C'è chi aiuta gli anziani, chi si occupa di tenere pulite le strade della propria città, che si prende cura degli animali abbandonati. Insomma, in base a quel che più ti appassiona, oltre a coltvare un nuovo hobby, potresti fare qualcosa di grande per il mondo che ti circonda. Se quello che cerchi è molto di più della semplice evasione dalla routine quotidiana, non c'è niente di più appagante della sensazione di fare qualcosa di buono e sentirsi utile per gli altri.