TimGate
header.weather.state

Oggi 03 luglio 2022 - Aggiornato alle 19:00

 /    /    /  Quali sono gli orologi da collezione?
Quali sono gli orologi da collezione?

Orologio collezione- Credit: iStock

HOBBY20 maggio 2022

Quali sono gli orologi da collezione?

di Melissa Viri

A stilare la lista sono stati gli esperti del settore, che hanno selezionato i prodotti più belli e funzionali.

Gli appassionati del genere, tenendo conto del budget a disposizione, dovrebbero avere alcuni modelli che sono considerati gli orologi da collezione più importanti.

 

Ovviamente ogni collezionista sceglie in base ai propri gusti e al tipo di raccolta che vuole creare, ma sicuramente alcuni tra i 7 orologi di lusso ci sono gli articoli che la maggior parte delle persone desidera.

Emile Auguste Cartier diceva che ci sono solo due cose esteticamente perfette al mondo: il gatto e l’orologio.

Orologi da collezionare per passione e investimento

Chi colleziona orologi da polso, ama questi articoli, ma tra gli hobbisti ci sono anche semplici investitori che acquistano i prodotti con il fine di rivenderli quando avranno raggiunto una certa rivalutazione.

 

A volte non si nasce collezionisti, ma dopo aver comprato alcuni esemplari si inizia a dar vita a una vera e propria raccolta. Non si tratta tanto di badare alla marca, ma di diventare un profondo conoscitore dell'oggetto.

 

Questo aspetto distingue il collezionista dall'investitore, impegnato a guardare con un occhio più attento agli sviluppi economici. Il primo si lascia guidare dalla passione, mentre il secondo è più meditativo e consapevole del costo dell'oggetto.

Dal reverse al design di classe

Tra gli orologi da collezione spicca un modello giapponese firmato Seiko. Il Grand Seiko è un oggetto di lusso in grado di combinare il movimento al quarzo a quello meccanico.

 

Un altro articolo lussuoso è il Jaeger-LeCoultre Reverso, un modello che ha segnato la storia del produttore. L'orologio reversibile è nato quanto un giocatore di polo ha rotto il vetro durante una partita, ispirando la realizzazione di un modello in grado di rivolgere il quadrante verso l'interno per proteggerlo.

 

L'Omega Speedmaster è stato usato nelle missioni della NASA per la resistenza alle pressioni. Il modello A. Lange & Sohne Datograph Up/Down è altamente tecnologico e vanta un design di classe.

Dal cronografo al Rolex

Nella lista dei 7 orologi da collezione non può mancare il Royal Oak con la sua cassa in acciaio. È impermeabile fino a cinque atmosfere e ha un cronografo integrato.

 

Il Patek Philippe Aquanaut è il principe degli orologi da polso con la cassa e gli indici in oro bianco a 18 carati e la misura particolarmente grande.

 

Il re, per i collezionisti, è il Rolex Submariner, un modello subacqueo ricco di stile che è diventato una vera e propria icona tra gli appassionati del genere.