TimGate
header.weather.state

Oggi 29 luglio 2022 - Aggiornato alle 17:00

Golf, un gioco complesso, con un suo vocabolario e diverse regole- Credit: iStock

HOBBY23 ottobre 2021

Quali sono le regole e le terminologie del golf

di Daniela Melis

Un mondo complesso che sovrintende a una serie di regole, ben 34. Scopriamo qualche curiosità in più sul golf.

Le regole del golf sono decise dal Royal & Ancient Golf Club di St. ’Andrews e dalla United States Golf Association per Stati Uniti e Messico. Una serie di norme che spiegano come il golf deve essere giocato.

 

Ma molto particolare è anche il glossario che caratterizza questo sport. Una serie di termini particolari che definiscono fasi, azioni e punizioni del gioco.

Le regole

Il vocabolario del golf, quindi, viene a essere parte integrante delle regole. E viceversa.

 

Le regole del golf sono particolari rispetto a quelle di altri sport perché si tratta di un’attività che si svolge all’aperto, spesso accanto agli animali.

 

In totale il golf conta 34 regole, suddivise per parti specifiche del gioco. Un comitato locale può anche decidere regole specifiche per il campo da gioco in questione.

Regole e vocabolario

Imparare a giocare a golf significa apprenderne tutte le regole e, con esse, il glossario.

 

Le regole definiscono gioco e suo ordine, bastoni e palla, responsabilità del giocatore, area di partenza, modo di giocare la palla, il green, la palla mossa o deviata o fermata, le situazioni in cui ovviare alle procedure, oltre, ovviamente, le punizioni.

L’intricato glossario del golf

A ogni lettera dell’alfabeto corrisponde una o più parole tecniche del golf. Termini che sono validi solo ed esclusivamente per questo sport.

 

Alcuni esempi sono: “Ace”, ossia una buca chiusa con un solo colpo; Bunker, un ostacolo di sabbia creato per rendere più difficile il gioco; Uovo al tegamino, quando la palla affossa nel bunker; “Virgola”, la frazione di punto di handicap che il giocatore prende dopo una gara negativa.

 

Pochi esempi per capire che in questo gioco nulla viene scritto per caso.